Intervento PDZ167 n. 22 - via Moroni/Guerrazzi

L’intervento riguarda un’area, della superficie di m² 14.245, da ritenersi significativa dal punto di vista della localizzazione urbanistica, ubicata sul lato nord della via Guerrazzi, quasi all’imbocco della via Moroni, nell’ambito del quartiere Villaggio degli Sposi.
Insieme agli altri interventi previsti dal Piano di Zona, sia lungo la via Guerrazzi, sia ad est della via Moroni, questo tassello entra in una logica complessiva di ricucitura urbana, sfruttando delle occasioni insediative che, oltre a garantire una certa dotazione di edilizia residenziale pubblica, permettono di acquisire al patrimonio comunale e di realizzare significativi spazi verdi posti in connessione e sequenza logica fra loro.
L’intervento PEEP prevede una volumetria complessiva di m³ 18.500, prevalentemente di carattere residenziale, con la possibilità di una minima quota terziaria (m³ 1.200), da posizionare nell’edificio di progetto più vicino alla via Guerrazzi.
La linea di edificazione si colloca sul lato est dell’area, mentre sul lato ovest è previsto un nuovo parco pubblico con andamento parallelo alla via Moroni, in corrispondenza del verde pubblico di connessione già previsto dal vigente P.R.G. L’altezza massima prevista per le nuove edificazioni è di 5 piani fuori terra per gli edifici più a nord, in linea con gli edifici posti all’intorno, e 4 piani per l’edificio previsto più a sud.
Il verde pubblico preordina collegamenti ciclo-pedonali anche verso la via Moroni e al di là con il previsto Parco ovest. La dotazione complessiva di standard urbanistici risulta ben superiore ai minimi previsti (m² 9.162 reperiti, a fronte di un fabbisogno indotto pari a m² 3.456).

Operatori

  • Cooperativa Edilizia Achille Grandi
Relativo a