Intervento PDZ167 n. 29 - via Grumello (Grumellina)

    L’area, in zona Grumellina, della superficie di m² 6.294, è posta sulla via Grumello in prossimità della circonvallazione e residua come area verde in un ambito semi agricolo rimasto chiuso tra l’asse stradale e il quartiere del Villaggio degli Sposi.
    Insieme con l’altro intervento PEEP previsto ad ovest della via Grumello, tra la via per Curnasco e S. Ambrogio, contribuisce a ridefinire i vuoti interstiziali di questo quadrante urbano privo di qualità e di unitarietà, attualmente caratterizzato da grande frammentazione di funzioni e spazi.
    Tutto attorno all’area in questione, in questi ultimi tempi, sono partiti o stanno partendo diversi interventi di nuova edificazione, previsti dal P.R.G., tesi a sostituire il vecchio tessuto semi-agricolo con un nuovo sistema urbano.
    La proposta di PEEP prevede una volumetria complessiva di m³ 12.500, prevalentemente di tipo residenziale, con altezza massima 3-4 piani, ubicata sul lato nord dell’area. E’ prevista una ridotta quota di terziario da destinare anche a possibile sede di associazioni, a seguito di accoglimento di un’osservazione presentata al Piano adottato.
    Il lato sud è destinato invece a verde pubblico, in logica di connessione verde con andamento est-ovest, ed a parcheggio pubblico opportunamente piantumato che organizza anche il sistema di accesso alle edificazioni.
    La dotazione complessiva di standard urbanistici risulta superiore ai minimi previsti (m² 2.740 di standard reperiti a fronte di un fabbisogno indotto pari a m² 2.032).

    Operatori

    • Impresa Ediltorre
    • Impresa Leggeri spa