Servizi su appuntamento con prenotabergamo.it: Bergamo taglia le code

Dagli uffici
     

Palazzo Frizzoni vuole mandare in pensione le code agli sportelli: lo fa con un nuovo sistema di prenotazione degli appuntamenti, che stanno diventando la normalità nell’erogazione dei servizi comunali, facilissimo e molto intuitivo. Il Comune di Bergamo utilizza il sito prenotabergamo.it per organizzare l’erogazione delle proprie prestazioni al cittadino: appuntamenti per carte d’identità, servizi demografici, biblioteche e molto altro ancora potranno essere prenotati attraverso il sistema messo a punto da VisitBergamo e dal Comune di Bergamo lo scorso anno.

Un servizio che molti cittadini già hanno avuto modo di conoscere, visto che è stato utilizzato anche per la prenotazione dei test sierologici gratuiti che il Comune di Bergamo ha messo a disposizione la scorsa estate per i propri concittadini: allora il sistema smistò 32mila prenotazioni in meno di 4 settimane.

Oggi, il portale prenotabergamo.it diventa il motore per la prenotazione degli oltre 40mila appuntamenti il Comune eroga agli utenti: da agosto scorso 30mila persone hanno prenotato il proprio appuntamento con i servizi comunali, 10mila solo con i servizi bibliotecari (la prenotazione della propria postazione alla biblioteca Tiraboschi, per esempio).

Il nuovo servizio consente di prenotare appuntamenti sia da computer che da dispositivi mobili (a partire dal 8 marzo, per smaltire gli appuntamenti già presi attraverso il servizio attualmente in uso), non è necessario scaricare nulla né registrarsi; sarà poi possibile immediatamente scegliere il momento della giornata e la sede più adatta alle esigenze dell’utenza. Gli utenti, dopo aver lasciato il proprio numero di cellulare o email, riceveranno un sms o una e-mail con un link per confermare la prenotazione. Terminata l’operazione, verrà rilasciato un QR code da mostrare agli sportelli.

Per alcuni procedimenti più complessi (ad esempio, quelli che richiedono specifici documenti), sarà prevista la possibilità di “Richiesta di prenotazione” a cui poi seguirà il feedback degli operatori del Comune: il sistema quindi è molto flessibile, in base alle esigenze dei cittadini e all’organizzazione del lavoro all’interno degli uffici.

Per tutti coloro che sono impossibilitati a utilizzare strumenti elettronici, il Comune garantisce ancora il call center per la prenotazione dei servizi al numero 035.399333, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 15:30.

“Quasi la totalità dei servizi comunali – spiega l’Assessore all’innovazione del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni – sono ormai su appuntamento, ma l’obiettivo è che proprio tutte le erogazioni di servizio diventano tali. In questo modo tagliamo completamente i tempi di attesa agli sportelli: si tratta di un cambio di paradigma netto per l’amministrazione pubblica, con modalità di accesso semplicissime e comprensibili alla maggior parte dei nostri concittadini. L’infrastruttura unica cittadina per la prenotazione dei servizi è un punto di grande valore per Bergamo e siamo pronti ad estendere questo sistema anche ad altri servizi pubblici della città, qualora altre istituzioni ne abbiano bisogno o vogliano cambiare le proprie modalità di accesso ai servizi.”

Ultimo aggiornamento: 19/02/2021 16:33.36