Il nuovo Piano di Governo del Territorio si apre alla partecipazione e ai suggerimenti dei cittadini

Dagli uffici

Dal 30 marzo si parte con i 21 incontri di quartiere promossi dal Comune di Bergamo e dalle Reti di Quartiere per dare inizio al percorso di partecipazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT): lo hanno annunciato questa mattina gli assessori del Comune di Bergamo Francesco Valesini e Giacomo Angeloni, delegati rispettivamente all’urbanistica e alla partecipazione.

Lo scopo degli incontri è far conoscere gli obiettivi e le strategie del nuovo PGT e favorire il confronto sui bisogni della città. A causa dell’emergenza sanitaria in corso gli incontri si svolgeranno in modalità online, ma la modalità virtuale potrebbe consentire anche una maggiore partecipazione agli incontri, costruendo così un più ampio coinvolgimento della cittadinanza circa le scelte della città del futuro.

L’attuale Piano di Governo del Territorio, adottato dall’Amministrazione Bruni e approvato da quella Tentorio, rappresenta la cornice dentro la quale sono state fatte le scelte di costruzione degli ultimi 10 anni: risulta quindi fondamentale la redazione del nuovo piano, stante anche le mutate esigenze e ambizioni della città nell’arco dell’ultimo decennio.

Nell’organizzazione e gestione degli incontri le Reti di Quartiere svolgono un ruolo importante. La loro già forte presenza e conoscenza del territorio è il punto di partenza del coinvolgimento, un “acceleratore” del processo di partecipazione. Gli incontri prevedono la partecipazione di due facilitatori della partecipazione, un operatore di quartiere e un tecnico della direzione urbanistica. Tutte le informazioni su pgtbergamo.it.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

· 30 Marzo ore 20.30 Centro Sant’Alessandro

• 19 Maggio ore 20.30 Grumello

• 20 Maggio ore 18.00 San Paolo

Come partecipare?

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, si ribadisce, gli incontri si svolgeranno in modalità online.

Per la partecipazione agli incontri è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo di iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione riceverete il link per partecipare all’incontro. È possibile partecipare a uno o più incontri. Tutte le informazioni qui: https://pgtbergamo.it/partecipazione/incontri-di-quartiere/

Ultimo aggiornamento: 23/03/2021 14:20.32