Piano del colore "Città Bassa"

    Dopo i felici esiti del Piano del Colore di Città Alta, l'Amministrazione comunale ha commissionato e portato a termine, nei primi mesi del 2014, lo studio del colore relativo ad una vasta porzione della zona storica di città bassa: il nucleo piacentiniano con il Sentierone, via Tasso, Piazza Matteotti - V.Veneto, via XX Settembre, via Sant'Alessandro, Piazza Pontida, Largo Rezzara, Largo Cinque vie, via Quarenghi.

    Come per Città Alta, il Piano del Colore di Città Bassa, si articola in una serie di studi ed analisi, con rilievo topografico in campo delle geometrie, eseguito con la tecnica del laser scanner, analisi storica ed osservazione diretta, rilievo puntuale del colore esistente sulle facciate, rilievo fotografico ed infine progetto del colore, con specifiche d'intervento e modelli di colorazione.

    Il progetto prende in esame le facciate degli edifici in tutti i loro dettagli e nella fase progettuale non si introducono elementi normativi di rigidità, ma proposte di variazione e/o correzione come, ad esempio, la distribuzione cromatica relativamente all'apparato decorativo, l'individuazione di toni cromatici e materiali coerenti e non in contrasto con la tradizione edilizia locale. 

    A seguito della delibera consiliare n°82 Reg. del 08-04-2014, il vigente Regolamento edilizio comunale è stato aggiornato e all'art.66 ha reso prescrittive le indicazioni del Piano del Colore.

    A chi rivolgersi