Vincolo aeroportuale - ostacoli e pericoli alla navigazione aerea

    Il vincolo aeroportuale definisce le limitazioni, in termini di altezza massima di fabbricati e/o manufatti, che possono costituire ostacoli e potenziali pericoli alla navigazione aerea.

    FASE I - Ostacoli e pericoli alla navigazione aerea

    Nel 2010, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) ha predisposto e trasmesso al Comune di Bergamo gli aggiornamenti agli elaborati tecnici relativi al "vincolo costituente ostacoli e pericoli per la navigazione aerea" dell'Aeroporto Internazionale di Bergamo - Orio al Serio "Il Caravaggio", in conformità con quanto previsto dall'art. 707 del Codice della Navigazione aerea e della vigente normativa tecnica internazionale in materia.

    FASE II - Orografia naturalmente forante la superficie di vincolo

    Nel 2013 ENAC ha provveduto ad una parziale revisione delle mappe di vincolo in considerazione dell'orografia del territorio naturalmente forante trasmettendole al Comune. Tale revisione si è resa necessaria poiché la limitazione in altezza posta dal vincolo (elaborato sulla base di linee guida internazionali valide egualmente per tutti gli aeroporti della stessa categoria) non considera la specificità dell'andamento orografico del territorio comunale e provinciale.

    FASE III - Ambiti oggetto di ri-alleviazione

    Nel 2017 il Comune di Bergamo ha richiesto ad ENAC l'attivazione della procedura di ri-alleviazione dimostrando l'esistenza di numerose strutture in ambito cittadino più alte rispetto al limite massimo imposto dal "vincolo costituente ostacoli e pericoli per la navigazione aerea". La porzione di vincolo oggetto della procedura di  ri-alleviazione ha riguardato un limitato ambito della "superficie orizzontale interna".

    Vincolo aeroportuale
    Pubblicazione
    Bollettino Ufficiale Regione Lombardia 26-07-2017, n. 30 (Fase III)
    Comunicazione
    Protocollo 08-06-2017, n. 157098
    Recepimento della richiesta inviata dal Comune di Bergamo e comunicazione dell'attenuazione del vincolo da parte dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) con conseguente comunicazione della parziale ri-edizione delle mappe di vincolo (Fase III)
    Comunicazione
    Protocollo 06-04-2017, n. 93537
    Richiesta inviata dal Comune di Bergamo all'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) per la parziale ri-alleviazione del vincolo (Fase III)
    Pubblicazione
    Bollettino Ufficiale Regione Lombardia 20-11-2013, n. 47 (Fase II)
    Comunicazione
    Protocollo 08-11-2013, n. 186985
    Avviso di deposito delle mappe di vincolo ex artt. 707 e 708 del Codice della Navigazione Aerea riguardante gli ostacoli e pericoli alla navigazione aerea nel territorio del Comune di Bergamo trasmesse da ENAC al Comune di Bergamo (Fase II)

    Fase II – Orografia forante

    Fase III - Ambiti oggetto di ri-alleviazione