Conclusione del VI congresso eucaristico

Con una solenne processione si sono conclusi i lavori del Congresso Eucaristico Diocesano e la giornata conclusiva sarà ricordata non solo negli annali del cattolicesimo bergamasco, ma anche in quelli della storia stessa della città ... La processione conclusiva dei lavori è partita, dopo la conclusione dell’omelia tenuta dall’Arcivescovo Angelo Giuseppe Roncalli, che ha presieduto ai lavori del Congresso, dalla Cattedrale, in città Alta, per dirigersi verso Piazza Vittorio Veneto, in città Bassa. Alla processione, in modo inaspettato, ha partecipato una folla enorme, valutata ad oltre trecentomila persone: quando il Crocefisso che apriva la processione è giunto in città Bassa la parte terminale della processione non era ancora partita da Piazza Vecchia! Nessuno, neppure gli organizzatori avevano previsto questa enorme partecipazione: gente arrivata a Bergamo non solo da tutta la provincia, ma anche dalle province limitrofe e tutto si è svolto senza problemi.