Per il XX anniversario della morte di Antonio Locatelli

Nel prossimo mese di giugno ricorrerà il Ventesimo anniversario della morte di Antonio Locatelli, il cui ricordo spesso divide le forze politiche della Città, ma che fu, indubbiamente, un giornalista, uno scrittore, un pilota ed un amministratore cittadino di notevole livello... Il Consiglio Comunale ha discusso su come organizzare le celebrazioni e come ricordarlo in modo degno. La decisione, assunta alla unanimità (fatto non scontato) prevede la realizzazione di un monumento sul lato a monte del Viale Vittorio Emanuele, a fianco delle stazione inferiore della funicolare per Città Alta, di fronte allo sbocco, sullo stesso viale, della via Antonio Locatelli. Il monumento consisterà in un busto che riprodurrà quello già esistente, in bronzo, eseguito dallo scultore Berti. Il busto verrà poi inserito in una cornice architettonica di marmo bianco con un getto d’acqua permanente. Contemporaneamente in Rocca o nel Palazzo della Ragione o nella ex sala consiliare di via Tasso, verrà allestita una mostra di cimeli di Locatelli, alcune dei quali sono stati donati al Comune. Il Sindaco, Ferruccio Galmozzi, ha espresso la propria soddisfazione per il consenso unanime espresso dai Consiglieri, inoltre, informato del progetto, lo stesso Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi, che da giovane è stato un insegnante nella nostra Città, ha espresso il desiderio di essere presente il giorno dell' inaugurazione.