REciprocità INTergenerazionale tra under 25 e over 65: progetto REINT2565

Dall'istituzione

Il progetto intende creare spazi di condivisione di conoscenze e dialogo intergenerazio-nale per permettere la costruzione di un impegno congiunto tra ragazzi under 25 (studenti dell'Università di Bergamo) e persone anziane over 65 (cittadini e cittadine della stessa città di Bergamo).
Perché due generazioni così distanti possano trovare uno spazio d'incontro che vada oltre le diffidenze culturalmente determinate da quello che viene definito “ageismo” (discriminazione basata sull’età) è necessario, infatti, costruire degli spazi che favoriscano ad ognuno dei par-tecipanti la creazione di una titolarità di impegno nei confronti dell'altro, ma anche di un'aspettativa di impegno da parte dell'altra persona.
La costruzione di un reciproco impegno intergenerazionale è il principale obiettivo del progetto che, non solo individua spazi di convivenza e coabitazione tra studenti universitari e persone anziane della città di Bergamo, ma va, inoltre, ad intraprendere azioni volte a faci-litare e a monitorare quella che è la creazione di un impegno congiunto che salda il legame intergenerazionale.
Obbiettivo secondario del progetto è quello di abbattere le diffidenze intergenerazionali culturalmente determinate (es. i ragazzi sono inaffidabili, gli anziani sono diffidenti, ecc.) attraverso la convivenza diurna o la coabitazione.

Il progetto intende svilupparsi su due azioni complementari:

  1. COABITAZIONE tra persone anziane residenti a Bergamo e immatricolati UniBG
  2. CONVIVENZA tra studenti universitari e persone anziane.

L'Università degli Studi di Bergamo vuole proporre alle/agli interessate/i il coinvolgimento delle persone over 65 anni in un progetto mirato all'intergenerazionalità tra studenti e anziani.

Sei interessata/o? Compila il questionario.

Per qualsiasi domanda o chiarimento chiama lo 035/2052960 o scrivi una e-mail all'indirizzo longevita@unibg.it

Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 15:55.06