Patto di collaborazione tra Comune di Bergamo e banche per il sostegno a cittadini e imprese colpite dall'alluvione

Dall'istituzione

Il Comune di Bergamo, in risposta all’evento estremo del 9 settembre 2024, stringe un “Patto di collaborazione” con diversi istituti di credito per fornire un sostegno concreto a famiglie e imprese danneggiate dall’esondazione dei torrenti Morla e Tremana.

L’esondazione ha causato danni ingenti in vari quartieri della città, colpendo abitazioni, attività produttive e commerciali. Il Comune ha stimato danni per circa 30 milioni di euro per i privati, oltre a 1,7 milioni di euro per il patrimonio pubblico e per i servizi straordinari attivati in emergenza.

Nel contesto di questa difficile situazione, l’Amministrazione ha avviato un dialogo con gli istituti bancari per offrire strumenti finanziari agevolati ai cittadini colpiti dall’alluvione.
Ad oggi, hanno aderito al Patto di collaborazione: Intesa SanPaolo, Bper, Banco BPM-Agos, BCC Milano, BCC Bergamasca e Orobica, BCC Treviglio, BCC Oglio e Serio, banca Sella di via Camozzi, 70 a Bergamo.
Il Patto è aperto a ulteriori adesioni.

Questi istituti offrono misure di sostegno, tra cui mutui a tassi agevolati, l’assenza di spese d'istruttoria e la possibilità di estinzione anticipata senza penali.

Per maggiori dettagli, leggi il comunicato stampa completo con la dichiarazione della Sindaca Elena Carnevali.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2024 15:55.14