Autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica e forestale
( La Regione, la provincia di Sondrio, le comunità montane e gli enti gestori dei parchi e delle riserve regionali esercitano le funzioni amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni per la trasformazione del bosco [...], coordinandole con le procedure inerenti ai vincoli paesistici. La provincia di Sondrio, le comunità montane o le unioni di comuni, gli enti gestori di parchi e riserve regionali, per i relativi territori, e la Regione per il restante territorio, rilasciano, [...], le autorizzazioni alla trasformazione d'uso del suolo [...] urn:nir:regione.lombardia:legge:2008-12-05;31~art41 )

Consente di ottenere un unico provvedimento autorizzativo necessario per opere interventi che necessitano:

Autorizzazione paesaggistica ordinaria e semplificata

L'autorizzazione paesaggistica è immediatamente efficace ed ha una validità di cinque anni dalla data di rilascio. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.

Una volta decorsi cinque anni l'esecuzione dell'intervento deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo previsto dal quinquennio stesso (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 146, com. 4).

Iter

Autorizzazione paesaggistica ordinaria

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dal Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 146 e il termine complessivo di conclusione è di 105 giorni dalla presentazione della domanda.

Autorizzazione paesaggistica semplificata

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dagli articoli al capo II del Decreto del Presidente della Repubblica 13/02/2017, n. 31 e il termine complessivo di conclusione è di 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Accertamento di compatibilità paesaggistica

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dal Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 167 e il termine complessivo di conclusione è di 90 giorni dalla presentazione della domanda.

Autorizzazione alla trasformazione del bosco

Il procedimento di rilascio è disciplinato dalla Legge regionale 05/12/2008, n. 31, art. 43 e il termine complessivo di conclusione è di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Autorizzazione alla trasformazione d’uso del suolo

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dalla Legge regionale 05/12/2008, n. 31, art. 44 e il termine complessivo di conclusione è di 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento varia in funzione delle autorizzazioni chieste.
Pagamenti
Marca da bollo
16,00 €

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio di autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica e forestale
Copia del documento d'identità
Relazione paesaggistica semplificata
Ulteriori intestatari del procedimento
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Computo degli oneri dovuti
Dichiarazione di pubblica utilità delle opere o inquadramento dell'opera
Documentazione fotografica a colori
Elaborati grafici
Documentazione di progetto
Progetto esecutivo relativo all'intervento di compensazione
Relazione forestale
Relazione paesaggistica
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:14.23