Progetto "Oltrevisioni. Nuove cittadinanze culturali"
notizia pubblicata in data : mercoledì 18 novembre 2015

"Oltrevisioni. Nuove cittadinanze culturali" è un progetto triennale (2015-2017) che promuove, attraverso la realizzazione di quattro diverse azioni, una serie integrata di interventi finalizzati ad avvicinare i cittadini, in particolare le nuove generazioni, alle attività e programmazioni di alcuni luoghi della cultura istituzionali.
L’obiettivo del progetto è quello di sperimentare nuovi metodi di partecipazione, progettazione, condivisione e attivazione culturale con lo scopo di consentire alle nuove generazioni di partecipare allo sviluppo e alla programmazione dei luoghi della cultura, di modificare, rendendola più aperta, l’immagine dei luoghi della cultura, e di migliorare le dinamiche della costruzione dell’offerta culturale aprendo a processi di partecipazione e protagonismo del pubblico.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cariplo all’interno del bando “Protagonismo culturale dei cittadini” e vede come capofila del l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo. Partner del progetto sono la Pigmenti - cooperativa Patronato San Vincenzo, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e l’impresa sociale HG80.

Il progetto si sviluppa attraverso quattro azioni:

· La città invisibile, azione condotta direttamente dal Servizio Giovani del Comune di Bergamo, prevede un’esperienza di volontariato culturale per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mirata alla scoperta dei luoghi della cultura della città e alla loro promozione tra pari.
· Ritorno al futuro, azione curata da HG80 in stretta connessione con l’Assessorato alla Cultura, vede un gruppo di giovani ragionare attorno agli sviluppi progettuali dell’Auditorium di Piazza della Libertà e dell’Ex Chiesa della Maddalena.
· My Place, seguita da GAMeC, prevede la realizzazione di un percorso ad hoc che metta in relazione gruppi di giovani bergamaschi di origine migrante alla scoperta del patrimonio del museo e in esplorazione delle tecniche dell’arte contemporanea.
· Pigmenti 2.0, affidata alla serigrafia Tantemani del Patronato S. Vincenzo, ha come obiettivo quello di realizzare tre interventi di arte pubblica mirati alla valorizzazione di tre importanti istituzioni culturali della città.

Per informazione e per scaricare i singoli bandi e moduli di adesione: www.giovani.bg.it
Info: spaziopolaresco@comune.bg.it

data ultima modifica: 24/11/2015