Il Comune di Bergamo apre un Baby Pit Stop in Città Alta
notizia pubblicata in data : mercoledì 7 dicembre 2016

Un baby pit stop al Museo civico di scienze naturali "E. Caffi" in piazza della Cittadella: è il 9° Baby Pit Stop predisposto dal Comune di Bergamo sul territorio cittadino, a testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione verso le giovani madri. I Baby Pit Stop, allestiti in spazi accoglienti e muniti di fasciatoi, poltrone e giochi, sono infatti pensati perché bambini e mamme possano uscire di casa consapevoli di avere a disposizione strutture accoglienti per le loro esigenze.
Il nuovo Baby Pit Stop è stato realizzato grazie alla volontà del Presidente del Consiglio comunale Marzia Marchesi, in collaborazione con Unicef e Ikea, che ha fornito gratuitamente gli arredi.
Il nuovo Baby Pit Stop Unicef va ad aggiungersi agli 8 già presenti sul territorio comunale: il primo è stato inaugurato presso Palazzo Frizzoni il 12 gennaio 2016, seguito da quello al Centro Famiglia di via Legrenzi; sono poi presenti due spazi alla ludoteca Oplà presso il parco Locatelli e alla Girotondo presso il centro sociale in via dei Carpinoni. Gli altri Baby Pit Stop sono stati allestiti presso 4 biblioteche circoscrizionali: la “Ciro Caversazzi” in centro città, la “Betty Ambivery” a Boccaleone, e le biblioteche di Colognola e Valtesse. Si costituisce sempre più una rete di spazi pensati per sensibilizzare e consentire l’allattamento naturale.
“Con determinazione l’Amministrazione ha portato avanti questa iniziativa, - spiega Marzia Marchesi, presidente del Consiglio Comunale - che ha riscontrato grande successo in questi mesi. L’allattamento al seno è la cosa più naturale, semplice verso un bimbo, che mantiene il rapporto particolare tra madre e figlio e che consente di rafforzare quel rapporto di fiducia necessario negli anni della crescita».

data ultima modifica: 07/12/2016