Indice dei prezzi definitivo per ottobre 2017
notizia pubblicata in data : martedì 14 novembre 2017

Nel mese di ottobre, l'indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), a Bergamo, si attesta a -0,3%. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), scende a +1,3% rispetto a +1,5% del mese scorso.

La variazione più significativa si ha per la divisione “Istruzione” con -14,8% dovuto al calo dell’istruzione universitaria.

Sono in diminuzione anche i “Servizi ricettivi e di ristorazione” (-0,9%) e “Trasporti” (-0,7%).

Si registra un calo più moderato per “Abbigliamento e calzature”, “Comunicazioni” e “Ricreazione, spettacoli e cultura”.

L’aumento più importante si ha per “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+0,4%) e “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e combustibili” (+0,5%), per quest’ultima causato da ‘gas’ e ‘gasolio per riscaldamento’.

Si registra una lieve crescita nel settore “Bevande alcoliche e tabacchi”.

Restano invariate le divisioni “Mobili, articoli e servizi per la casa”, “Servizi sanitari e spese per la salute” e “Altri beni e servizi”.

LEGGI GLI ALLEGATI
tabella prodotti   - formato pdf - 47 Kb