Gemellaggio con Cochabamba al via
notizia pubblicata in data : lunedì 8 settembre 2008
Sarà sottoscritto sabato 13 settembre in mattinata a Cochabamba tra il Sindaco di Bergamo Roberto Bruni e il sindaco di Cochabamba Gonzalo Terceros Rojas il protocollo di intesa per il gemellaggio tra le due città. La prospettiva è “di promuovere e sviluppare corresponsabilmente scambi di ordine culturale e sociale, nonché di potenziare e qualificare interventi comuni in ordine a politiche di integrazione, di tutela sociale e di sviluppo economico nell’interesse delle comunità coinvolte” si legge nel testo del Protocollo. E aggiunge: “con la sottoscrizione del presente atto le due Città concordano nell’intento di rafforzare ulteriormente il rapporto di amicizia già consolidato e di avviare percorsi di cooperazione negli ambiti comunemente individuati e si impegnano inoltre ad approfondire la reciproca conoscenza e ad avviare scambi nei vari ambiti di interesse comune, al fine di offrire un concreto contributo alla promozione del benessere sociale e dello sviluppo delle comunità coinvolte”. La città di Bergamo sarà rappresentata in Bolivia in un viaggio breve (dall’11 al 14 settembre) ma intenso, da una sobria delegazione formata dal Sindaco Roberto Bruni e dall’assessore alle Politiche sociali Elena Carnevali. Con loro ci sarà anche il console onorario della Bolivia in Italia Giuseppe Crippa. Nel programma di Cochabamba incontri con la municipalità, istituzioni, arcivescovado, università , oltre che con l’ambasciatore italiano e i bergamaschi residenti in Bolivia. La delibera con la proposta di gemellaggio era stata votata all’unanimità dal Consiglio comunale di Bergamo lo scorso luglio con l’astensione della Lega nord.

data ultima modifica: 08/09/2008