Asilo nido "La birba" - Città Alta

    Ufficio
    Orari sede principale
    Lunedì: 7:30-17:30
    Martedì: 7:30-17:30
    Mercoledì: 7:30-17:30
    Giovedì: 7:30-17:30
    Venerdì: 7:30-17:30
    Sabato: Chiusi
    Domenica: Chiusi
    • part-time mattutino: uscita entro le 13:30
    • part-time pomeridiano: entrata alle 11:30 e uscita entro le 17:30
    • tempo pieno: uscita entro le 16:30
    • tempo prolungato: uscita entro le 17:30.

    Capienza

    Il nido d'infanzia comunale ospita trentatré bambini e bambine dai tre ai trentasei mesi, di cui alcuni/e con frequenza a tempo parziale. Il nido è gestito in coprogettazione alla cooperativa Percorsi per Crescere.

    Localizzazione

    Il nido è collocato tra l’antico chiostro di San Francesco e le mura della Rocca. Dispone di articolati spazi all'aperto composti da piccoli giardini che sfruttano il terrazzamento naturale e balconi che consentendo splendidi scorci sul borgo storico. Il tutto a due passi da Piazza Vecchia, nella tranquillità della zona a traffico limitato.

    Descrizione

    Nido Città AltaIl nido è dislocato in una storica palazzina a tre piani. Al piano terra troviamo i servizi (cucina, lavanderia, dispensa, etc...), al primo piano vengono ospitati i bambini più piccoli, mentre al secondo i bambini più grandi. Ad ogni piano i bambini trovano sempre in ordine e ben curate le diverse proposte di gioco in cui si possono sperimentare liberamente in tutto l’arco della giornata. L’adulto di riferimento sostiene il percorso individuale di apprendimento di ogni singolo/a bambino/a e ne promuove l’autonomia.
    La progettazione degli spazi ed il loro allestimento con i diversi materiali è affidato agli educatori con il sostegno del coordinatore ed avviene assecondando i percorsi di apprendimento individuali di ogni bambino e bambina.
    Ogni stanza ha la possibilità di accedere direttamente allo spazio esterno che, in questo modo, viene utilizzato durante tutto l’anno. Il giardino è riconosciuto dal gruppo di lavoro come fonte insostituibile di esperienza nel percorso di crescita di ogni bambino/a.

    Ultimo aggiornamento: 29/11/2022 21:35.20