Asilo Nido "Ambarabà" - Borgo Santa Caterina

• part-time mattutino: uscita entro le 13:30
  • part-time pomeridiano: entrata alle 11:30 e uscita entro le 17:30
  • tempo pieno: uscita entro le 16:30
  • tempo prolungato: uscita entro le 17:30.

Capienza

Il nido d'infanzia comunale ospita quarantadue bambini e bambine dai tre ai trentasei mesi, di cui alcuni/e con frequenza a tempo parziale.

Localizzazione

Il nido si trova in una tranquilla via laterale del quartiere Finardi ed è circondato da un ampio giardino. Durante l’anno i bambini e le bambine con le loro famiglie sono coinvolti in progetti sul territorio che prevedono: visite alle botteghe del quartiere (panettiere, fiorista, etc.); collaborazioni con la biblioteca circoscrizionale Luigi Pelandi, gite al Museo Caffi e al giardino pubblico di Città Alta per un picnic.

Descrizione

nido ambarabàIl nido è organizzato in tre stanze caratterizzate da cura e da gradevolezza estetica: azzurra, gialla e verde. Ogni stanza ha un proprio spazio esterno a cui si può accedere direttamente anche durante l'inverno.
Nella propria stanza di riferimento il/la bambino/a trova a disposizione diverse proposte in cui può impegnarsi attraverso la libera scelta: dal cestino dei tesori al gioco euristico, dalla lettura ai travasi, dal colore alle costruzioni, dalla manipolazione al gioco simbolico, fino alla possibilità di compiere realmente alcune esperienze di vita pratica quotidiana come sbucciare una patata bollita, tagliare con il coltello dei fagiolini per il pranzo, spremere un mandarino per bere il succo, lavare le stoviglie utilizzate… e tanto altro ancora.
L'allestimento degli spazi e la creazione dei materiali avviene sulla base delle osservazioni dei bisogni e degli interessi di ciascun/a bambino/a, raccolte quotidianamente dalle educatrici e dalla coordinatrice. Alcune proposte di gioco sono costruite durante i laboratori con i genitori.
L’ambiente come altro maestro dà la possibilità al/alla bambino/a di scegliere da solo/a in quale attività impegnarsi: la presenza dell’adulto sostiene, rassicura e promuove l’autonomia.

Dipende da:
Servizio servizi educativi per l'infanzia ed istruzione
Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 11:37.19