Reti sociali

Ufficio

nuovo logoIl servizio Reti sociali nasce con l'obiettivo di sostenere, promuovere, costruire e valorizzare le Reti di quartiere della città e favorire il dialogo e il virtuoso processo di reciproco riconoscimento tra servizi, struttura comunale e i soggetti sociali, le agenzie educative, i comitati, le associazioni, i gruppi ecc.

Le svariate Reti di quartiere, che nella nostra città si sono diffuse sulla base di alcuni progetti o in modo spontaneo, in gran parte dei quartieri, pur con caratteristiche e storie diverse, costituiscono oggi una risorsa essenziale e una antenna privilegiata per registrare lo stato di salute del quartiere nel quale interagiscono.

Esse sono composte da rappresentanti di gruppi, associazioni, comitati, formali e informali, di residenti che dialogano con gli incaricati di enti, istituzioni e realtà presenti sul loro territorio. Condividono ed hanno a cuore il bene comune e l'attenzione alla coesione sociale del quartiere, con una spiccata propensione verso una democrazia partecipata e la creazione di corresponsabilità diffuse.

Il campo d'azione riguarda diversi settori della vita delle persone: promozione della salute, famiglia, infanzia, adolescenza e giovinezza, educazione adulti, integrazione sociale, spazio urbano, spazi comuni, attività culturali e di animazione. Il modello delle Reti di quartiere promuove la partecipazione attiva dei residenti e il dialogo tra i servizi e le realtà presenti nei quartieri favorendo la collaborazione, facilitando la progettazione e realizzazione di azioni congiunte per il raggiungimento di obiettivi condivisi.

Per le azioni di sostegno, promozione e valorizzazione delle Reti di quartiere l'Amministrazione comunale si avvale della figura degli operatori di quartiere. Gli operatori sono regolarmente presenti nei quartieri con cadenza settimanale e utilizzano un'apposita sede per realizzare incontri con i rappresentanti delle Reti di quartiere cittadine.

Puoi trovare le informazioni relative alla rete del tuo quartiere nella sezione Unità organizzative.

Dipende da:
Direzione servizi polifunzionali partecipazione e cultura
Ultimo aggiornamento: 24/03/2020 10:56.41

Cittadini, rappresentanti di associazioni, enti, comitati e servizi che hanno a cuore il bene del quartiere e si attivano per realizzarlo