Ufficio
Responsabile
Competenze
- Ha competenze generali relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere strutturali e idrauliche, oltre ad esercitare azione di verifica e controllo sulle reti.
- Cura la progettazione e direzione lavori di nuove opere previste nella programmazione comunale connesse alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere strutturali e idrauliche.
- Provvede alla verifica e controllo del grado di deterioramento degli aspetti strutturali degli edifici comunali e dello stato di efficienza del RIM.
- Collabora alla redazione di piani e progetti urbanistici.
- Fornisce consulenza ai vari uffici comunali per gli aspetti strutturali.
- Collabora alla stesura di relazioni sullo stato dei luoghi, di perizie e di verifiche statiche relative al patrimonio comunale, vigila con attività e funzioni di controllo del RIM e dei tratti coperti del reticolo di bonifica in concessione al comune.
- Cura gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di assicurare il buon regime delle acque e garantire la difesa idraulica, svolti direttamente o tramite appositi atti convenzionali con gli enti, emette pareri in ordine alla compatibilità idraulica di piani attuativi e interventi edilizi. Il Servizio assolve anche alle funzioni di Autorità Idraulica e assolve ai rapporti con gestori delle reti e attività di coordinamento.
- Predispone il bando di gara d’appalto della gestione del servizio di distribuzione del gas naturale.
- Redige la relazione sullo stato dei luoghi in relazione ad istanze di risarcimento danni a privati e procede alla quantificazione dei danni subiti da opere idrauliche di competenza comunale.
- Interviene di concerto con la Protezione civile nei casi di sinistri ed emergenze.
Direzione gare, appalti, lavori pubblici, infrastrutture e strade
Ultimo aggiornamento: 24/05/2022 17:33.14