Spazi gioco

Ufficio

Cosa sono

Gli spazi per bambini ed adulti sono servizi educativi nel Comune di Bergamo. Si rivolgono alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni. I bambini e le bambine hanno l'opportunità di incontrare piccoli gruppi di coetanei in modo stabile e continuativo e possono sperimentare nuovi giochi e brevi momenti di separazione. Sono luoghi di incontro e confronto per adulti con la presenza di educatori professionisti che facilitano la relazione tra bambini e tra adulti con momenti di scambio e dialogo su temi di interesse educativo.

Il servizio è presente in più zone della città, è realizzato anche in collaborazione con associazioni del territorio. Durante il periodo estivo sono previste attività nei parchi cittadini.

Obiettivi

Creare uno spazio di prima socializzazione per le famiglie con i bambini piccoli; promuovere il confronto tra genitori e un sostegno alla socializzazione adulto-bambino; promuovere attività ludiche, espressive, socializzanti per i bambini piccoli; consentire ai genitori di stare in un ambiente diverso dalla casa protetto e pensato. 

Attività proposta

gli educatori propongono spazi attrezzati e materiali  per il  gioco libero e per  attività strutturate. La scansione della giornata prevede  momenti come l’accoglienza, il gioco, la merenda per i bambini/e, il caffè per gli adulti, il canto e i saluti. Gli educatori oltre a favorire il gioco dei e tra bambini/e, svolgono una funzione di supporto ai genitori/adulti presenti al Centro,  promuovendo momenti di incontro e  confronto su temi ed iniziative legate alla vita del servizio e ai problemi connessi alla funzione genitoriale.

Dipende da:
Servizio servizi educativi per l'infanzia ed istruzione