Ufficio di Piano, Supporto amministrativo servizi sociali, Accademia belle arti, Pass

Ufficio

1. L’ Ufficio di Piano è un organismo tecnico istituito ai sensi della legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. In particolare, si occupa di:

  • Elaborare proposte e atti necessari alla realizzazione degli obiettivi del Piano di zona, quale strumento di programmazione delle politiche sociali e socio-sanitarie dei Comuni dell’ Ambito ( Bergamo, Orio al Serio, Torre Boldone, Ponteranica, Sorisole e Gorle) costituiti nell’ Assemblea dei Sindaci di Distretto
  • Mantenere i rapporti operativi con i soggetti attivi nella realizzazione del Piano Sociale di Zona (Assessorati alla Persona e ai Servizi Sociali dei Comuni associati, Regione, Agenzia Tutela della Salute  ( ATS), Azienda socio-sanitaria territoriale  ( ASST), Provincia, Sindacati, Enti del Terzo settore tra cui Cooperative sociali, Associazionismo, Fondazioni etc..)
  • Curare i rapporti necessari per l’integrazione delle politiche sociali con quelle socio-sanitarie, della casa, dell’istruzione, formazione, casa e  lavoro nell’ attuazione delle linee di indirizzo nazionali , regionali e comunali
  • Gestire fondi dedicati al sociale e al socio-sanitario: Fondo Nazionale Politiche Sociali( FNPS ), Fondo per la non Autosufficienza ( FNA) , Fondo Sociale Regionale ( FSR ), Fondo Nazionale per il contrasto alla povertà per l’ attuazione della misura nazionale Reddito di Cittadinanza tra cui i Lavori di pubblica utilità (PUC) , Fondo dedicato al dopo di noi e ulteriori fondi regionali e nazionali per progetti a valere sul Programma operativo regionale – Fondi sociali europei ( POR-FSE ) e programma operativa nazionale- Fondi sociali europei ( PON –FSE ) e Fondo per Assistenza Migrazione e Integrazione ( FAMI )
  • Pianificazione strategica del servizio Porta di accesso, orientamento e informazioni Servizi Sociali (PASS ) che si configura come centro di riferimento per il primo accesso e l’accoglienza dei cittadini, favorendo l’esercizio dei diritti di cittadinanza e la fruizione delle prestazioni sociali offerte dal Comune e dalle risorse del territorio.

2. Supporto amministrativo servizi sociali:

  • Coordinare lo Sportello Contributi  per la raccolta delle richieste di benefici economici comunali, regionali, statali (bonus gas ed energia, assegno maternità e nucleo familiare, contributi TARI, nuova misura Reddito di cittadinanza (RDC ) etc…) e verifica controlli in materia di ISEE
  • Predisporre schemi tipo di atti dirigenziali e  cura degli aspetti amministrativi nelle procedure di affidamento di servizi/forniture, anche tramite l’utilizzo di piattaforme informatizzate come  SINTEL, MEPA e CONSIP in attuazione del codice dei contratti;.
  • Predisporre  indirizzi e criteri per l’erogazione di servizi, interventi, voucher  e contributi assistenziali, in applicazione della normativa ISEE
  • Gestire e monitorare il Piano esecutivo di gestione ( PEG ) e la complessiva dotazione finanziaria in stretta raccordo con i servizi della Direzione e con i  Servizi Finanziari
  • Coordinare  l’ ufficio dedicato alla  “Gestione interventi in strutture residenziali e di comunità” per l’attuazione di interventi di sostegno economico per l’inserimento di anziani, disabili, in strutture di accoglienza ( residenza sanitaria assistenziale RSA, residenza sanitaria disabile RSD , comunità socio sanitaria CSS ) e per l’accoglienza di minori e madri in  comunità educativa e centri diurni per minori in stretto raccordo con le aree dei servizi sociali per la parte di proposta tecnica.

3. Accademia di Belle Arti – AFAM Alta formazione artistico, musicale e coreutica :

  • Coordinare  e supportare la segreteria amministrativa e didattica dell’ accademia di belle Arti G. Carrara. In particolare:
  • Gestire dei finanziamenti derivanti dal MIUR e gestione di incarichi e collaborazioni esterne per la docenza, tutor , seminari e corsi serali
  • Acquisire  servizi e forniture dedicate alla attività della scuola e al funzionamento della stessa
  • Supportare la procedura amministrativa nel processo di statizzazione dell’ Accademia di Belle Arti secondo gli indirizzi del MIUR attraverso la fusione con Istituto musicale Gaetano Donizetti

4. PASS (Porta di Accesso ai Servizi Sociali)

  • offre informazioni ed orientamento sui servizi socio-assistenziali della città
  • valuta la domanda di accesso per la prima volta ai servizi sociali comunali
  • offre informazioni sulla normativa per l’immigrazione e supporto per le pratiche connesse, compresa l’idoneità abitativa
Dipende da:
Direzione risorse umane e servizi alla persona
Ultimo aggiornamento: 06/10/2020 18:31.07