Ufficio di Piano, Supporto amministrativo servizi sociali, Accademia belle arti, Pass

Ufficio

1. L’ Ufficio di Piano è un organismo tecnico istituito ai sensi della legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. In particolare, si occupa di:

  • Elaborare proposte e atti necessari alla realizzazione degli obiettivi del Piano di zona, quale strumento di programmazione delle politiche sociali e socio-sanitarie dei Comuni dell’ Ambito ( Bergamo, Orio al Serio, Torre Boldone, Ponteranica, Sorisole e Gorle) costituiti nell’ Assemblea dei Sindaci di Distretto
  • Mantenere i rapporti operativi con i soggetti attivi nella realizzazione del Piano Sociale di Zona (Assessorati alla Persona e ai Servizi Sociali dei Comuni associati, Regione, Agenzia Tutela della Salute  ( ATS), Azienda socio-sanitaria territoriale  ( ASST), Provincia, Sindacati, Enti del Terzo settore tra cui Cooperative sociali, Associazionismo, Fondazioni etc..)
  • Curare i rapporti necessari per l’integrazione delle politiche sociali con quelle socio-sanitarie, della casa, dell’istruzione, formazione, casa e  lavoro nell’ attuazione delle linee di indirizzo nazionali , regionali e comunali
  • Gestire fondi dedicati al sociale e al socio-sanitario: Fondo Nazionale Politiche Sociali( FNPS ), Fondo per la non Autosufficienza ( FNA) , Fondo Sociale Regionale ( FSR ), Fondo Nazionale per il contrasto alla povertà per l’ attuazione della misura nazionale Reddito di Cittadinanza tra cui i Lavori di pubblica utilità (PUC) , Fondo dedicato al dopo di noi e ulteriori fondi regionali e nazionali per progetti a valere sul Programma operativo regionale – Fondi sociali europei ( POR-FSE ) e programma operativa nazionale- Fondi sociali europei ( PON –FSE ) e Fondo per Assistenza Migrazione e Integrazione ( FAMI )
  • Pianificazione strategica del servizio Porta di accesso, orientamento e informazioni Servizi Sociali (PASS ) che si configura come centro di riferimento per il primo accesso e l’accoglienza dei cittadini, favorendo l’esercizio dei diritti di cittadinanza e la fruizione delle prestazioni sociali offerte dal Comune e dalle risorse del territorio.

2. Supporto amministrativo servizi sociali:

  • Coordinare lo Sportello Contributi  per la raccolta delle richieste di benefici economici comunali, regionali, statali (bonus gas ed energia, assegno maternità e nucleo familiare, contributi TARI, nuova misura Reddito di cittadinanza (RDC ) etc…) e verifica controlli in materia di ISEE
  • Predisporre schemi tipo di atti dirigenziali e  cura degli aspetti amministrativi nelle procedure di affidamento di servizi/forniture, anche tramite l’utilizzo di piattaforme informatizzate come  SINTEL, MEPA e CONSIP in attuazione del codice dei contratti;.
  • Predisporre  indirizzi e criteri per l’erogazione di servizi, interventi, voucher  e contributi assistenziali, in applicazione della normativa ISEE
  • Gestire e monitorare il Piano esecutivo di gestione ( PEG ) e la complessiva dotazione finanziaria in stretta raccordo con i servizi della Direzione e con i  Servizi Finanziari
  • Coordinare  l’ ufficio dedicato alla  “Gestione interventi in strutture residenziali e di comunità” per l’attuazione di interventi di sostegno economico per l’inserimento di anziani, disabili, in strutture di accoglienza ( residenza sanitaria assistenziale RSA, residenza sanitaria disabile RSD , comunità socio sanitaria CSS ) e per l’accoglienza di minori e madri in  comunità educativa e centri diurni per minori in stretto raccordo con le aree dei servizi sociali per la parte di proposta tecnica.

3. Accademia di Belle Arti – AFAM Alta formazione artistico, musicale e coreutica :

  • Coordinare  e supportare la segreteria amministrativa e didattica dell’ accademia di belle Arti G. Carrara. In particolare:
  • Gestire dei finanziamenti derivanti dal MIUR e gestione di incarichi e collaborazioni esterne per la docenza, tutor , seminari e corsi serali
  • Acquisire  servizi e forniture dedicate alla attività della scuola e al funzionamento della stessa
  • Supportare la procedura amministrativa nel processo di statizzazione dell’ Accademia di Belle Arti secondo gli indirizzi del MIUR attraverso la fusione con Istituto musicale Gaetano Donizetti
Dipende da:
Direzione risorse umane e servizi alla persona
Ultimo aggiornamento: 11/01/2020 00:29.20