Ufficio protocollo

Ufficio

Protocollare documenti e ritirare atti

Di persona

I cittadini potranno accedere ai servizi di sportello dell'ufficio protocollo e allo sportello per il ritiro degli atti depositati presso la Casa comunale solo su appuntamento. La prenotazione deve essere fatta tramite la piattaforma BookingApp Filavia, accessibile da web o da smartphone per i seguenti servizi:

  • ricezione di atti da protocollare
  • ritiro di atti depositati presso la casa comunale (solo Equitalia e atti giudiziari)
  • assistenza compilazione moduli web.

Per i cittadini impossibilitati a utilizzare uno smartphone o il PC è possibile telefonare allo 035399111.

Telematicamente

Il cittadino può richiedere che gli atti del comune di Bergamo o quelli notificati dai messi e depositati presso la Casa comunale gli siano inviati tramite posta elettronica.
É sufficiente inviare una mail alla casella protocollo@cert.comune.bergamo.it:

  • oggetto: ritiro di atti in deposito presso la casa comunale
  • allegati (possono anche essere fotografie, purché chiare e leggibili):
    • documento d'identità del destinatario dell'atto
    • notifica dell'avvenuto deposito (contenente i riferimenti all'atto depositato)
    • nel caso la richiesta non sia inviata dal destinatario dell'atto, occorre allegare anche una delega e il documento del delegato.

Se non fosse possibile inoltrare la richiesta via mail, è possibile telefonare, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, al numero 353 4073349 per concordare una diversa modalità di recapito telematico.

Non è possibile richiedere l'invio degli atti di Equitalia, notifiche degli ufficiali giudiziari, ecc.


- Assegna il numero di protocollo alla posta in arrivo, che viene registrata, classificata e inviata agli uffici competenti.

- Riceve le istanze e le comunicazioni destinate agli uffici del Comune.

- Protocolla le istanze e le comunicazioni inviate tramite PEC o e-mail.

- Cura la spedizione della posta in uscita, cartacea e digitale.

- Supporta i cittadini nella presentazione d'istanze e moduli online.

- Provvede a registrare e consegnare agli interessati gli atti e le cartelle esattoriali depositati presso la Casa comunale.

- Si occupa della tenuta dell’Albo online.

Dipende da:
Gestione documentale
Ultimo aggiornamento: 15/07/2020 10:32.50