Ufficio Statistica

    Ufficio

    L’Ufficio Comunale di Statistica previsto e istituito ai sensi dalla normativa vigente, si occupa di effettuare le rilevazioni e le indagini, previste e inserite nel Programma Statistico Nazionale e cura direttamente la realizzazione del Censimento generale dell’Agricoltura e del Censimento  Intermedio dell’Industria e dei Servizi, collaborando con gli altri uffici comunali alla realizzazione dei Censimenti Generali.

    Il Comune di Bergamo è uno dei comuni-campione che sono coinvolti in tutte le indagini riguardanti: famiglia, lavoro, consumi e prezzi. L’Ufficio Statistica e Istat provvede alla gestione delle indagini coordinando le operazioni di rilevazione, curando la preparazione dei modelli di rilevazione, l’istruzione dei rilevatori, le operazioni di raccolta dati e monitoraggio, il controllo dei modelli compilati e cura i rapporti con ISTAT, la Camera di Commercio, la Prefettura e la Provincia.

    In particolare, all'Ufficio Statistica, a seguito del raggiungimento degli standard qualitativi necessari, è stata rilasciata l'autorizzazione all'elaborazione autonoma degli indici dei prezzi al consumo ed alla diffusione degli stessi, in particolare del dato inflativo locale, parificandone le attività a quelle svolte dai grandi capoluoghi di Regione.

    Dal mese di ottobre 2003, regolarmente, il Comune di Bergamo, elabora i dati, rilasciandone il relativo comunicato stampa con le variazioni locali dell'indice dei prezzi. L’Ufficio collabora altresì con altre istituzioni (Banca d'Italia, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Camera di Commercio) nella realizzazione di indagini mirate.

    Carla Persi
    Personale dipendente
    Istruttore sistemi informativi
    carla.persi@comune.bergamo.it
    Ultimo aggiornamento: 29/11/2022 21:35.20