Emilia Magni (emilia.magni)

La persona
Profile picture for user emilia.magni

Sono Emilia Magni, nata nel 1951, Consigliere comunale di Sinistra Unita per Bergamo.

Mi sono laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano nel 1983, e sono stata insegnante nelle scuole primarie “Calvino” e “Diaz”, nell’IIS “Pesenti” e nell’IPSSC “Caniana” fino al 2012, anno in cui sono andata in pensione. Continuo a svolgere attività di doposcuola presso la parrocchia di Santa Lucia.

Ho sempre seguito la politica con interesse e passione, ma ho cominciato a partecipare attivamente alla vita politica quando gli impegni familiari me l'hanno permesso e, soprattutto, dopo che sono andata in pensione, perché quello del docente è un lavoro che coinvolge totalmente. Sono Presidente del Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, faccio parte delle associazioni “Donne per Bergamo – Bergamo per le Donne”, "Politeia" e "Nonunadimeno Bergamo", e sono membro del consiglio di amministrazione della Cooperativa Dante Paci e Ferruccio Dell'Orto. Mi interessano e sostengo gli stessi argomenti che ho sempre cercato di diffondere e mettere in pratica durante gli anni vissuti nella scuola: l’importanza dell’istruzione e della cultura nella formazione della persona e del cittadino, la necessità di educare ai valori del rispetto reciproco, della tolleranza, dell'uguaglianza, della libertà per una crescita individuale e sociale, e per garantire i diritti di tutti, in particolare quelli delle persone più fragili, donne comprese.


Sono sposata e ho un figlio che vive all'estero come tanti giovani del nostro Paese. Sono appassionata di arte moderna e contemporanea, mi piace andare in montagna, coltivare l'orto e cucinare, soprattutto i dolci. 


emilia.magni@comune.bg.it