EfficienCE: Energy Efficiency for Public Transport Infrastructure in Central Europe

Descrizione del progetto

Logo_efficienCELa maggior parte delle città dell’Europa Centrale dispone di sistemi di Trasporto Pubblico estesi, utilizzati da circa i due terzi dei pendolari della regione e che possono costituire le basi di servizi di mobilità a basse emissioni di carbonio. In questo senso, le misure volte a incrementare l’efficienza energetica e la quota di energie rinnovabili nelle infrastrutture di Trasporto Pubblico della regione possono avere un impatto significativo nel ridurre l’emissione di CO2.

Il progetto EfficienCE si pone l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio nella regione dell’Europa centrale supportando le municipalità e gli operatori di Trasporto Pubblico, sviluppando azioni pilota, strategie di pianificazione e finanziamento con la finalità di gestire infrastrutture a basse emissioni di carbonio.

www.interreg-central.eu/Content.Node/EfficienCE.html

Ruolo del progetto

Attraverso EfficienCE, Bergamo esplorerà le potenzialità e le misure nel campo dell’efficienza energetica e dell’integrazione di fonti rinnovabili valutandone l’impatto ambientale e socioeconomico, al fine di sviluppare un Piano d’Azione per futuri investimenti in infrastrutture e depositi per gli autobus elettrici. Nello specifico, il Comune di Bergamo testerà alcune soluzioni per le infrastrutture di ricarica della “linea C”, la linea Circolare Elettrica di recente introduzione, allo scopo di rendere più efficiente l’utilizzo dell’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Nell'ambito del progetto, inoltre, il Comune di Bergamo raccoglierà dati specifici sui consumi energetici e sulle modalità di esercizio della nuova “linea C” e analizzerà le potenzialità della rete delle infrastrutture di trasporto pubblico in relazione all'integrazione di fonti di energia rinnovabile. Bergamo ospiterà, alla fine del 2019, la prima Conferenza Transnazionale di Progetto. Il progetto si inserisce all'interno del programma Interreg CENTRAL EUROPE finanziato nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Il progetto in cifre

Numero di partner 12
Budget del progetto 2,4 milioni di €
Finanziamento europeo 2,0 milioni di €
Durata del progetto dal 01/04/2019 al 31/03/2022

Partner di progetto

1. Comune di Bergamo
  2. City of Leipzig, Digital City Unit (capofila)
  3. Leipzig Transport Company
  4. Wiener Linien
  5. Center for Budapest Transport
  6. Gdynia Trolleybus Transport Company
  7. Gdańsk University of Technology
  8. Municipality of Maribor
  9. University of Maribor
  10. Pilsen City Public Transport Company
  11. Redmint Social Enterprise
  12. Mobilissimus Ltd.

Call for applications

É stato pubblicato l'avviso pubblico per la raccolta di candidature EfficienCE User Forum del progetto europeo EfficienCE, rivolto ad autorità e imprese del trasporto pubblico locale.