SPRINT "Sportello Polifunzionale Riusabile, INnovativo e Telematico"

agenzia coesione territoriale UE pon governance

Descrizione

L'idea progettuale si propone di trasferire buone prassi riguardanti la semplificazione e l'informatizzazione dei procedimenti amministrativi di una Pubblica Amministrazione Locale, a partire da un nuovo paradigma metodologico e organizzativo di front office. L'obiettivo è quello di approfondire la capacità delle amministrazioni coinvolte di lavorare in rete attraverso il trasferimento di un modello gestionale e di assessment innovativo, finalizzato ad integrare e gestire dati al fine di innovare i servizi pubblici rendendoli disponibili ai cittadini.

Coordinatore

Comune di Bergamo

Partner

Comuni di Trento (Ente cedente) Amalfi, Siracusa.

Obiettivi

Con il progetto SPRINT il partenariato composto dai comuni di Trento, Bergamo, Siracusa e Amalfi, intende mettere a fattore comune le esperienze già maturate e progettare insieme un nuovo modello nell’ambito dello Sportello Polifunzionale per i servizi ai cittadini. Tale modello non contempla solo l’assistenza tecnica nei confronti degli enti riusanti, ma anche la condivisione e la promozione delle politiche di governance. La sfida presuppone un approccio multidisciplinare ed un programma di lavoro su diversi piani:

• piano organizzativo, perché la semplificazione parte da una profonda revisione dei processi, con particolare attenzione alla qualità ed all'innovazione;
  • piano tecnologico, perché l'informatizzazione ricopre un ruolo determinante nel supporto della gestione del procedimento;
  • piano comunicativo perché prevede di rinnovare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini, semplificando il linguaggio per comunicare efficacemente nel rispetto del rigore amministrativo.

L'obiettivo è di coinvolgere tutti i procedimenti dei vari settori delle singole amministrazioni, uniformando e standardizzando descrizioni, guide, modulistica e metodologie di presentazione. Si può stimare che i procedimenti interessati (attivati da istanze di parte) siano mediamente 380 per ogni amministrazione. Il progetto proposto si innesta idealmente nel Piano di Informatizzazione di tutti i procedimenti previsto dal CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale), con l'ambizione di renderlo un documento in cui elencare attività realizzate e replicabili.

2018 - 2020

Programma di finanziamento