Finanziamento AxEL di Regione Lombardia per il palazzetto della scherma a Bergamo

In data 11 maggio 2021 è stato adottato il Decreto Dirigente Unità Organizzativa Giunta Regionale, n. 6297 avente ad oggetto “Bando AxEL – Contributi per impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo per Enti Locali. Approvazione degli elenchi delle domande ammesse e finanziate, delle domande ammesse non finanziate e delle domande non ammesse”, a seguito del quale il Comune di Bergamo ha ottenuto un finanziamento di 34.352,64 € per l'installazione di un impianto di accumulo a servizio dell’impianto fotovoltaico della palestra di scherma di largo Giovanni Enrico Fabre.

Tale impianto permette di accumulare l'energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico esistente sulla copertura dell'edificio.

L'impianto di accumulo, una volta completato, consente di stoccare l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, che non viene immediatamente consumata, per coprire una parte dei consumi delle ore serali, senza utilizzo di energia elettrica fornita da ENEL.
Grazie quindi al finanziamento di Regione Lombardia, è stato fatto un altro passo verso l'obiettivo di rendere sostenibili dal punto di vista energetico gli edifici di proprietà comunale, a costo zero per la comunità.

Maggiori informazioni sul sito di Regione Lombardia.