Stefano Togni

    La persona

    32 anni, nato e cresciuto a Valtesse. Amo la mia città e ho sempre cercato di mettermi al servizio del prossimo e del territorio in cui vivo. 

    Nel mio percorso di crescita poche esperienze sono state centrali quanto quella degli scout. È in quel periodo che ho scoperto la semplice bellezza di mettersi a servizio del prossimo e ho iniziato a vivere l’attenzione verso l’altro come uno stile di vita.

    Solidarietà e partecipazione territoriale si sono concretizzati in una presenza sempre più attiva nella vita del mio quartiere, in un primo momento come educatore in oratorio e in seguito assumendo un ruolo attivo nella Rete Sociale di Valtesse I colori della Morla da ormai 12 anni. Questa esperienza mi ha dato la possibilità di misurarmi con tematiche importanti – come educazione, sicurezza, famiglia, ambiente, spazi urbani e integrazione sociale – a cui mi sono avvicinato con il costante obiettivo di favorire l’incontro tra cittadini e di progettare nuove opportunità per il quartiere.

    Relazioni sociali vive e responsabili, attenzione alla coesione sociale e al bene comune sono caratteristiche che hanno influito anche nelle mie scelte professionali. Dal 2006 al 2015 ho lavorato per i teatri Gaetano Donizetti e Sociale di Bergamo: prima come maschera di sala, poi come collaboratore di palcoscenico e dal 2009 come assistente del Direttore Artistico del Festival Donizetti.

    Nel 2015, insieme a Marco Creti, ho fondato Elidria srl, azienda che si occupa di soluzioni informatiche per aziende e vendita di prodotti per l’ufficio. Elidria è la prima Società Benefit e B Corp di Bergamo, nonché una delle prime in Italia. Le B Corp sono aziende che, oltre all’obiettivo del profitto, si propongono di generare un impatto sociale positivo sul territorio e sulla comunità nella quale operano.

    Mi sono candidato alle elezioni amministrative del 2019 con Lista Civica Giorgio Gori perché ho riconosciuto un’unità di intenti, una volontà comune di rendere Bergamo una città sempre più all’avanguardia e al contempo sempre più attenta alle situazioni di fragilità, una città attiva e dinamica in cui ogni cittadino possa sentirsi parte di una comunità radicata e coesa.

    stefano.togni@elidria.com