Chiedere la concessione dell'assegno di inclusione

Chiedere la concessione dell'assegno di inclusione

L’assegno di inclusione è stato istituito con la Legge 03/07/2023 n. 85,  quale misura di inclusione sociale e lavorativa ,  a partire dal primo gennaio 2024. 

La misura permette di ricevere un sostegno economico e l'inserimento in percorsi di inclusione sociale e professionale. 

È riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

  • con disabilità;
  • minorenne;
  • con almeno 60 anni di età;
  • in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione. 

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, trovi tutti i dettagli relativi ai requisiti richiesti per poter ricevere l'assegno di inclusione.

Approfondimenti

Come si fa la richiesta dell'assegno di inclusione?

Puoi presentare la domanda di assegno di inclusione in autonomia sul portale dell'INPS, autenticandoti con CNS, SPID, CIE oppure potrai avvalerti del supporto di CAF e patronati.

In Comune di Bergamo …

Il cittadino può presentare richiesta di attestazione di svantaggio e inserimento in programma di cura e assistenza all'assistente sociale che ha in carico il nucleo famigliare tramite l'apposito modulo. Il rilascio di tale attestazione è possibile solo per nuclei in carico ai servizi sociali comunali con progetto assistenziale personalizzato attivo, il cui avvio sia precedente alla presentazione della richiesta di assegno di inclusione. 

Per informazioni scrivi a ufficiocontributi@comune.bergamo.it

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 10:05.55