Struttura organizzativa
In questa pagina è visualizzato il primo livello della struttura organizzativa adottata dal Comune
Per avere una visione d'insieme della struttura organizzativa è possibile consultare l'organigramma.
Avvocatura comunaleRappresentanza giudiziale e difesa dell’Amministrazione comunale; consulenza giuridica alle direzioni del Comune e al Sindaco; consulenza giuridica ad altri comuni, previa stipulazione di apposite convenzioni. |
Direzione ambiente verde pubblico e mobilitàGestione delle pratiche in materia di ecologia e ambiente. Attuazione delle politiche ambientali e gestione dei provvedimenti di VAS. Analisi e proposte per l’efficientamento energetico degli edifici. Programmazione, realizzazione e manutenzione del verde pubblico, scolastico, cimiteriale e delle alberature stradali. Gestione dell'orto botanico "Lorenzo Rota". Programmazione e gestione della mobilità e dei trasporti pubblici. |
Direzione bilancio e società partecipateProgrammazione, controllo e rendicontazione economico finanziaria e rapporti con l’organo di revisione e tesoriere; gestione del bilancio e assolvimento degli obblighi fiscali; controllo di gestione a supporto della Direzione generale e delle unità organizzative; controllo societario delle partecipate. |
Direzione cultura BGBS23 sport eventi partecipazione e commercioGestione diretta e indiretta della cultura e del turismo; gestione dello sport e del tempo libero; processo di gestione del progetto per Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023 (BGBS23); gestione delle Reti di quartiere, dei processi partecipativi e degli Spazi di quartiere; autorizzazioni, regolamenti e monitoraggio delle attività economiche e commerciali; promozione dello sviluppo economico e di sostegno al commercio; gestione dei musei; gestione delle biblioteche. |
Direzione edifici e impiantiProgrammazione, realizzazione e manutenzione degli edifici e degli impianti. |
Direzione edilizia scolastica, sportiva e opere pubbliche di riqualificazioneProgrammazione, realizzazione e manutenzione degli immobili scolastici e sportivi; programmazione, realizzazione e manutenzione di grandi opere pubbliche di riqualificazione. |
Direzione gare, appalti, lavori pubblici, infrastrutture e stradeGestione delle gare in relazione ai fabbisogni aggregati dell’Ente; stipula dei contratti ad esclusione di quelli assegnati alle singole direzioni; acquisto di beni e servizi a valenza generale e tenuta dell’albo fornitori; gestione dell’inventario dei beni mobili e del magazzino; supporta le direzioni nella predisposizione dei capitolati e dello schema di contratto; compilazione, aggiornamento e monitoraggio del Piano Triennale Opere Pubbliche (PTOP); controllo ed analisi delle utenze energetiche; programmazione, realizzazione e manutenzione di interventi su strade e parcheggi; gestione, monitoraggio e manutenzione delle reti e dei sottoservizi; funzioni di autorità idraulica; coordinamento degli enti nelle attività di manomissione del suolo pubblico. |
Direzione polizia locale e protezione civileGestione del Corpo di Polizia Locale e Protezione Civile e delle attività di polizia stradale e controllo del territorio; gestione della pubblica sicurezza in concorso con le altre forze di polizia; gestione degli accertamenti amministrativi e del contenzioso; controllo di polizia giudiziaria ed ambientale, edilizia, commercio ed altri specifici; gestione associata di alcune funzioni della polizia locale; governance della sicurezza e della mobilità urbana.
|
Direzione risorse umane, servizio associato sicurezza nei luoghi di lavoro, patrimonio e Servizio Abitativo PubblicoOrganizzazione e gestione delle attività formative interne ed esterne rivolte a tutti i dipendenti; gestione delle risorse umane, della formazione e del benessere organizzativo dei dipendenti, delle relazioni sindacali; gestione del trattamento economico del personale; gestione associata con la provincia del servizio sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; gestione della logistica; gestione diretta e indiretta degli alloggi del Servizio Abitativo Pubblico (SAP); gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare; gestione tecnica e riordino documentale e informatico del patrimonio immobiliare e aggiornamento delle basi dei dati catastali; gestione delle espropriazioni per pubblica utilità e assegnazione delle aree espropriate. |
Direzione servizi polifunzionali e innovazioneFunzioni connesse alla semplificazione e digitalizzazione dei servizi da erogare al cittadino, nello specifico: azioni di sistema sull’infrastruttura informatica, di connettività, di gestione della agenda digitale, dell’infrastruttura ICT e dei servizi informatici; processi di formazione telematica dei documenti amministrativi e dell’informatizzazione e digitalizzazione della attività documentale dell’Ente; adeguamento dei servizi di base al cittadino al fine di realizzare perfetta corrispondenza tra servizi in presenza e servizi online garantendo la decentralizzazione nei quartieri dei presidi operativi con particolare riferimento ai servizi demografici e allo sportello polifunzionale; coordinamento delle attività di comunicazione dei diversi settori e la gestione del sito web comunale. |
Direzione servizi socio educativi: Social DomusGestione degli interventi per persone e famiglie, disabili, anziani, area della fragilità; gestione dei servizi per l’infanzia, dell’istruzione primaria e secondaria di primo grado, del diritto allo studio, dei rapporti con l’università; gestione delle politiche giovanili. |
Direzione tributi e servizi cimiterialiGestione delle entrate tributarie; conduzione e apertura al pubblico dei cimiteri e gestione delle relative concessioni e sepolture. |
Direzione urbanistica, edilizia privata, SUEAPProgrammazione territoriale (Piano di Governo del Territorio - PGT) e gestione dei Piani Attuativi; politica della casa nell’ambito degli interventi di edilizia pubblica e privata; gestione delle pratiche in materia di edilizia privata; front office dello sportello unico edilizia e attività produttive (SUEAP); funzioni in materia di costruzione e di vigilanza sismica. |
Protezione dati personaliL'unità organizzativa rappresenta un'entità operativa all'interno dell'ente che si occupa di gestire specifici aspetti della vita cittadina e di erogare servizi ai cittadini in conformità alle leggi comunitarie, nazionali e regionali, oltre alle regolamentazioni locali. L'unità organizzativa si configura come snodo fondamentale nell'interazione tra il cittadino e l'ente, avendo il compito di assicurarne l'efficienza e l'efficacia nell'ambito di competenza. |
Segretario comunaleHa funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune; è responsabile della trasparenza. |
Staff della direzione generaleElaborazione, gestione e rendicontazione di progetti strategici finanziati dalla Commissione Europea, da Ministeri, da Regione Lombardia o da altri enti/fondazioni; relazioni finalizzate alla cooperazione istituzionale, alla collaborazione tra enti, associazioni e cittadini; staff specialistico in materia di innovazione e sviluppo organizzativo, pianificazione e controllo, innovazione organizzativa; valutazione performance di ente e individuale, supporto al Nucleo di Valutazione (NdV) e monitoraggio dello stato di attuazione dei programmi di mandato. |
Staff della segreteria generaleStaff a supporto del Sindaco; assistenza agli organi di governo dell’ente ed al Consiglio; gestione delle iniziative della presidenza del Consiglio comunale; gestione delle cerimonie e relazioni con l’esterno; funzioni ausiliarie alla struttura comunale (centro stampa, centralino comunale, sorveglianza degli uffici comunali, gestione delle auto di rappresentanza). |