Ieri il termometro ha segnato un record per la Città -12°

Da molti giorni la temperatura è sottozero e la neve che continua a cadere copiosa e che ormai copre totalmente la città creando molti disagi, ma ieri si è toccato un record di freddo che da anni non veniva registrato... Dunque, una giornata campale, molto difficile, come le altre che l’hanno preceduta: strade ghiacciate e pericolose, scivolate con lussazioni ed incidenti stradali a ripetizione, anche se il traffico era quasi nullo e tutti viaggiavano molto lentamente. La nevicata e la conseguente gelata, però, ha messo in evidenza l’insufficienza degli interventi per la pulizia delle strade: poche le squadre anti neve e quasi tutte nelle strade centrali con le periferie abbandonate a sé stesse; certamente si è cercato di spazzare le zone più frequentate, ma anche qui, a quanto pare, con risultati non soddisfacenti. Il Comune lamenta la carenza degli avventizi, che sono sempre di meno (anche se ben pagati), ma tace sulla necessità di dotare i sevizi comunali di macchina anti–neve e di mezzi adeguati che sono cosa rara nei depositi del Comune. Sino ad oggi, negli ultimi giorni, si sono registrate ben quattro nevicate, e consistenti, ed ancora altre ne sono previste: una cosa si chiede al Comune: che almeno per il prossimo futuro inverno i bergamaschi siano meno abbandonati a sé stessi.