Servizio contenzioso e consulenza legale

Ufficio
    • Gestione di tutte le fasi del contenzioso, ivi comprese transazioni e/o conciliazioni delle liti (rapporti con gli uffici comunali, studio della vertenza, redazione delle memorie difensive e/o dei pareri legali, costituzione in giudizio, partecipazione alle udienze, rapporti con legali esterni) senza limiti di valore della lite, estesa ai vari gradi di giudizio, in relazione ai seguenti specifici settori:
      • amministrativo, con particolare riferimento alle materie relative a: commercio, concessioni cimiteriali, accesso agli atti, elettorale (T.A.R. - Consiglio di Stato)
      • tributario (Commissione Tributaria Provinciale, Commissione Tributaria Regionale, Corte di Cassazione)
      • giuslavoristico (Tribunale del Lavoro - Corte d’Appello - Corte di Cassazione);
      • civile in grado d’appello e in III grado in applicazione della Legge n. 689/81 (Tribunale- Corte di Cassazione)
      • risarcimento danni, con particolare riferimento alla procedura propedeutica all’affidamento al legale esterno individuato dal broker assicurativo dell’ente comunale.
    • Consulenza legale pre e post contenzioso agli Amministratori e ai Dirigenti degli uffici nelle materie sopraindicate
    • Supporto generale all’attività dell’Avvocato Dirigente, anche in relazione al raggiungimento degli obiettivi assegnati con il Piano Esecutivo di Gestione.
    • Gestione delle risorse umane, strumentali ed economiche affidate.
    • Gestione e controllo delle banche dati relative al contenzioso.
    • Responsabilità delle fasi delle procedure telematiche del contenzioso (civile, tributario, amministrativo) per le materie sopra elencate.
    • Procedure preliminari finalizzate alla riscossione delle spese di lite dalle controparti soccombenti.
    Silvia Mangili
    Posizione organizzativa