Fase due: modalità di accesso e servizi disponibili della biblioteca

Indicazioni generali "fase due COVID-19"

  • In questa prima fase è possibile prenotare e ritirare solo i documenti presenti all’interno della biblioteca Tiraboschi. 
  • Le sale studio, le sale periodici e le postazioni internet, così come tutti gli altri spazi della biblioteca, rimarranno chiusi, fino a quando la riduzione del contagio ne potrà permettere la progressiva riapertura.
  • Tutti gli eventi e le attività di promozione alla lettura sono sospesi.
  • Il prestito interbibliotecario nazionale è momentaneamente sospeso.
  • É disponibile il servizio di riproduzione documenti e di document delivery attraverso la casella mail ill@comune.bg.it
  • I doni da parte degli utenti sono sospesi.
  • Eventuali prenotazioni su documenti di altre biblioteche potranno essere gestite solo alla ripresa del servizio.
  • Per ridurre al minimo i tempi di permanenza all’interno della struttura, il prestito sarà riservato ai libri e agli audiovisivi che gli utenti avranno già prenotato.
  • Non sono disponibili bagni a uso degli utenti.

All'esterno della biblioteca

Per consentire l’accesso in sicurezza, sono stati delimitati gli spazi di accesso in modo tale da facilitare la composizione della fila in entrata, lasciando lo spazio necessario agli utenti in uscita. Nell’ingresso sono stati posti dei segni sul pavimento per permettere il posizionamento delle persone in attesa nel rispetto delle distanze di sicurezza.

Accesso all'area d'ingresso

Sono attivati due sportelli di prestito a cui si potrà accedere, mantenendo le previste distanze di sicurezza

Le persone dovranno rispettare con attenzione la segnaletica d'ingresso per consentire le distanze di sicurezza.

L'accesso è consentito solo dopo la misurazione della temperatura corporea che sarà eseguita da un operatore delegato.

All’ingresso è disponibile un flacone con gel disinfettante, che ogni utente sarà chiamato a usare prima di entrare all’interno dell'edificio.

L'ingresso all'interno dell'edificio è consentito solo a chi indossa correttamente la mascherina.

Prenotazioni dei documenti da ritirare

Per ridurre al minimo la durata della presenza all'interno della struttura, e velocizzare lo scorrimento della fila, gli utenti potranno prendere in prestito i documenti che avranno preventivamente prenotato. La prenotazione dei documenti avviene in diverse modalità:

Il ritiro dei libri prenotati può avvenire solo dopo che l'utente ha ricevuto la conferma che i libri sono disponibili per il ritiro.

La restituzione dei documenti avviene esclusivamente nel box esterno alla biblioteca.

Quarantena

Tutto il materiale librario e multimediale restituito o proveniente dall'esterno della biblioteca viene posto in quarantena come previsto dalle linee guida specifiche per il contenimento del contagio da COVID-19.

Al banco dell'accoglienza

Giunti al banco accoglienza, gli utenti potranno nella stessa operazione prendere in prestito i documenti prenotati e pronti.

Richiesta di consulenza

Gli utenti possono richiedere informazioni, consigli di lettura e supporto per ricerche bibliografiche telefonando entro le ore 16:00 al numero 035 399151 oppure inviando una mail a chiedialbibliotecario@comune.bg.it.

Sezione ragazzi

Per consigli di lettura sarà possibile telefonare entro le ore 16:00 al numero 035 399192 oppure inoltrando una mail a SBU_ragazzi@comune.bg.it.

Proposte d'acquisto

Per consigli d'acquisto sarà possibile telefonare entro le ore 16:00 al numero 035 399151 oppure inoltrare una mail a SBU_catalogazione@comune.bg.it.

Produzione di documenti

Sono disponibili il servizio di riproduzione di documenti (entro il 15% dell'opera) e di document delivery scrivendo alla casella mail ill@comune.bg.it.