Giunta comunale

    Competenze

    La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede, e da nove assessori che includono il vicesindaco.

    La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del comune operando attraverso deliberazioni collegiali e nell'attuazione degli indirizzi generali e politico-amministrativi del Consiglio; compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati al Consiglio comunale e che non ricadano nelle competenze del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio comunale. A quest’ultimo la Giunta riferisce annualmente sulla propria attività, e nei suoi confronti svolge attività propositive e di impulso.

    Ciascun assessore riceve diverse deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale. Il sindaco ha inoltre la possibilità di conferire a membri del consiglio comunale (i cosiddetti consiglieri delegati) incarichi di collaborazione in ambiti specifici, sicché questi vengono a configurarsi come una sorta di assessori “esterni”.

    Sergio Gandi Vice sindaco
    Bilancio, tributi, affari legali, fondi comunitari, sicurezza, protezione civile
    Giacomo Angeloni Assessore
    Innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani, servizi cimiteriali, partecipazione e reti sociali
    Marco Brembilla Assessore
    Lavori pubblici e reti, servizi tecnologici, manutenzioni
    Nadia Ghisalberti Assessora
    Cultura
    Marzia Marchesi Assessora
    Verde pubblico, edilizia residenziale pubblica, affari generali, educazione alla cittadinanza, pace, legalità e trasparenza, pari opportunità
    Marcella Messina Assessora
    Politiche sociali
    Loredana Poli Assessora
    Istruzione, formazione, università, sport e tempo libero, politiche per i giovani, edilizia scolastica e sportiva
    Francesco Valesini Assessore
    Riqualificazione urbana, urbanistica, edilizia privata, patrimonio
    Stefano Zenoni Assessore
    Ambiente e mobilità
    Ultimo aggiornamento: 14/06/2019 14:46.34