Marzia Marchesi (marzia.marchesi)

La persona
Profile picture for user marzia.marchesi

Sono Marzia Marchesi, Presidente del Consiglio comunale dal 2014.

Ho frequentato l'Istituto Magistrale “Paolina Secco Suardo” a Bergamo, diplomandomi nel 1984; ho poi frequentato il corso di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, laureandomi nel 1990.

Sono insegnante presso una scuola primaria e, all’interno della scuola, accanto all’insegnamento, mi dedico all’attività di coordinamento di gruppi di lavoro, di mediazione tra docenti, alunni e genitori, di tutela sindacale e svolgo l’incarico di responsabile di plesso. Sono iscritta alla Federazione dei Lavoratori della Conoscenza e sono stata Rappresentante Sindacale Unitaria.

Mi sono avvicinata alla politica durante gli studi universitari, attraverso lo studio della Storia e la presenza attiva nei quartieri dove ho abitato. Tutela dei diritti, in particolare delle donne e dei minori, salvaguardia dell'ambiente, promozione dei quartieri a misura di bambine e bambini, promozione della legalità e dell'accoglienza sono i temi che più mi appassionano.

Faccio parte dell’ANPI, dell’ISREC e dell’UILDM e sono tra i soci fondatori dell’associazione Propolis, che opera su alcuni quartieri di Bergamo da un decennio e ha quale finalità la promozione sociale.

Sono stata nella Commissione di gestione della biblioteca Tiraboschi sul finire degli anni Ottanta, consigliere circoscrizionale a Bergamo tra il 1990 e il 1995, consigliere comunale dal 2007 al 2009 con l’amministrazione Bruni e dal 2012 al 2014 con l’amministrazione Tentorio.

Sono sposata e ho tre figli.

Mi piace andare in bici, leggere gialli italiani, camminare in montagna, guardare film drammatici, seguire il campionato di calcio; mi piacciono i giochi di squadra, in particolare la pallacanestro, sport che ho praticato da giovane.


marziamarchesi@comune.bg.it


Informazioni previste dal Decreto legislativo 14-03-2013, n. 33
Compensi
Consiglio comunale
€ 34 746,20
Al lordo dell'IRPEF ed al netto di eventuali contributi previdenziali