Servizio associato salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Ufficio

• Svolge funzioni di RSPP, di ASPP, di supporto tecnico nella valutazione dei rischi, di coordinamento e progettazione degli interventi di formazione, informazione e addestramento obbligatori a datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori; coordinamento attività connesse.
  • Individua le fonti potenziali di pericolo, i fattori di rischio, valuta i rischi e individua le misure per garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.
  • Elabora misure preventive e protettive e sistemi di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi rilevanti ai fini della salute e della sicurezza del lavoro.
  • Elabora sistemi di controllo sull’applicazione e rispetto costante delle misure preventive e protettive e dei sistemi di prevenzione di cui al precedente punto, con segnalazione al datore di lavoro e ai dirigenti delegati.
  • Collabora con i dirigenti delegati per l’elaborazione di procedure di sicurezza per le diverse attività svolte nell’ambito dell’Amministrazione Comunale, svolgendo attività di studio e di verifica per individuare e caratterizzare i soggetti esposti ai rischi aziendali.
  • Collabora con i dirigenti delegati per la verifica dei criteri di scelta e di acquisto dei DPI e provvede direttamente alla fornitura dei presidi di primo soccorso e al mantenimento in efficacia delle cassette di primo soccorso;
  • Cura i rapporti con i RLS, in adempimento agli obblighi di consultazione e coinvolgimento degli stessi;
  • Predispone con cadenza almeno annuale una relazione sullo stato di attuazione delle misure di valutazione e prevenzione dai rischi, sugli infortuni nell’ambiente di lavoro.
  • In collaborazione con il Direttore generale organizza, almeno una volta all’anno, la riunione periodica in materia di salute e sicurezza sul lavoro per la presentazione della relazioni indicata al punto 6 e la condivisione delle strategie per il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza;
  • Predispone i programmi di formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori, parte integrante del Piano della Formazione aziendale.
  • Effettua sopralluoghi su tutti i luoghi di lavoro con conseguente redazione di verbali di sopralluogo, resi disponibili a tutti i soggetti interessati;
  • Gestisce la procedura per gli infortuni sul lavoro e tiene il registro degli infortuni.
  • Istruisce la procedura di redazione e di aggiornamento dei DVR per ogni luogo di lavoro;
  • Programma e gestisce la sorveglianza sanitaria
  • Collabora con gli enti territoriali di riferimento (ASST e ATS) per la promozione e l’attivazione di progetti relativi al benessere del lavoratori dell’Ente;
  • In collaborazione con la Direzione generale, verifica l’idoneità tecnica della logistica temporanea o permanente delle sedi ove connessa alla variazione degli spazi da assegnare o ad assegnazione di nuove sedi.

Gestione associata con la Provincia di Bergamo del servizio sicurezza e salute.

• Coordina, sovraintende e gestisce le attività della gestione associata dei Servizi Sicurezza sui luoghi di lavoro di Comune di Bergamo e Provincia di Bergamo, così come da Convenzione stipulata tra gli Enti, garantendo anche per quanto riguarda la Provincia di Bergamo l’attuazione quanto disposto dal dlgs 81/08 ed in precedenza indicato come relativamente alla gestione della  sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
  • Predispone i programmi di formazione, informazione ed addestramento, promuovendo la condivisione tra Enti di  procedure, esperienze e buone prassi promuovendo anche l'ottimizzazione delle risorse.
Dipende da:
Direzione sicurezza ambiente e mobilità
Ultimo aggiornamento: 12/01/2020 17:17.00