Educazione finanziaria di qualità

logoIl servizio di educazione finanziaria offerto dal Comune di Bergamo aiuta i cittadini ad affrontare i momenti di difficoltà economica e a pianificare in sicurezza la propria vita futura.  
Il servizio si basa sull'accompagnamento di una/un educatrice/ore finanziario abilitata/o, proveniente dal mondo del terzo settore, ed è conforme alla norma tecnica di qualità UNI 11402 "educazione finanziaria del cittadino".
L'idea nasce dal confronto con buone pratiche di riferimento del Governo inglese (Money Advice Service), delle principali città statunitensi (Offices of Financial Empowerment) e del Comune di Milano (WeMI).
L'educazione finanziaria è regolata da una legge dello Stato e promossa da un Comitato nazionale che ha realizzato linee guida per chi attiva percorsi di alfabetizzazione ed educazione. 
 

Approfondimenti

Cosa prevede il servizio

L'educatore finanziario incontra il cittadino e lo aiuta ad affrontare con fiducia le sfide e le difficoltà economiche della vita in tema di:

  • budgeting
    • controllare le entrate e le uscite per migliorare le abitudini di spesa e risparmiare di più 
  • indebitamento
    • gestire i debiti per poter pagare mutui o finanziamenti senza preoccupazioni 
  • protezione 
    • proteggere dagli imprevisti, gestendo necessità improvvise
  • pensione
    • Inaugurare il tempo della pensione per una vecchiaia serena e senza preoccupazioni
  • investimento 
    • raggiungere obiettivi di vita importanti (una buona istruzione per i figli, un supporto per chi ci è caro, una casa tutta nostra…).

Il servizio di educazione finanziaria aiuta ad acquisire consapevolezza sui bisogni e i desideri, dando loro una misura. Non prevede in nessun caso forme anche indirette di promozione di prodotti del mercato finanziario, assicurativo, previdenziale e creditizio.

Come funziona il servizio

Il servizio di educazione finanziaria è gratuito e prevede: 

  • incontri pubblici di sensibilizzazione, in cui si introducono i temi chiave dell'educazione finanziaria, vengono dati alcuni primi consigli per gestire al meglio i propri risparmi, affrontare i debiti, proteggersi, pensare alla propria pensione e raggiungere obiettivi futuri.
    Iscriviti ad uno dei prossimi incontri collettivi
  • incontri individuali di accompagnamento con un educatore finanziario abilitato per gestire la propria specifica situazione economica e pianificare nuovi traguardi, individuali e familiari. Al termine dell’incontro il cittadino riceve un report scritto che riepiloga quanto è stato fatto insieme. Il servizio prevede un accompagnamento continuativo, qualora desiderato.
    Iscriviti ad uno dei prossimi incontri individuali

Si consiglia di partecipare ad un incontro collettivo prima di procedere con il percorso individuale con l'educatrice/ore finanziaria/o. 
 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Sociale
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:44.51