Chiedere l'indennizzo INPS per la rottamazione di un negozio

Chiedere l'indennizzo INPS per la rottamazione di un negozio

I commercianti che decidono di chiudere la loro attività prima del riconoscimento della pensione di anzianità possono chiedere un indennizzo pari al trattamento minimo INPS.

La rottamazione delle licenze commerciali è una forma di prepensionamento che permette ai negozianti di cessare la propria attività lavorativa beneficiando della pensione.

Accedere all'indennizzo comporta la chiusura definitiva del proprio esercizio e quindi:

  • riconsegna della licenza
  • cancellazione dal registro delle imprese e degli esercenti 
  • cancellazione dal ruolo provinciale degli agenti e rappresentanti di commercio.

Il beneficio non è compatibile con attività di lavoro autonomo, subordinato o occasionale di qualsiasi natura.

Per ottenere l'indennizzo è necessario presentare apposita domanda telematica all'INPS.

Per ulteriori informazioni e presentare la domanda, accedi al sito INPS.

 

Requisiti soggettivi

Possono richiedere la rottamazione i negozianti:

  • uomini che abbiano almeno 62 anni o donne dai 57 anni
  • iscritti alla gestione artigiani e commercianti dell'INPS da almeno 5 anni come titolari o coadiutori familiari.

Approfondimenti

Erogazione del beneficio

Se la domanda presentata all'INPS viene accolta, l'erogazione dell'indennizzo partirà dal mese successivo alla richiesta.

La misura verrà erogata fino al mese in cui il beneficiario compirà l'età prevista per il godimento della pensione di anzianità.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Imprese
Io sono: Imprenditore
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:44.51