Chiedere l'approvazione di un piano attuativo (PA)

Chiedere l'approvazione di un piano attuativo (PA)

I piani attuativi (PA) sono atti di pianificazione urbanistica comunale che definiscono nel dettaglio le previsioni del piano di governo del territorio (PGT) (Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 12). Gli elaborati dei piani attuativi specificano i parametri urbanistici ed edilizi per l'attuazione delle previsioni dei piani medesimi, la convenzione urbanistica regola le modalità operative e gli impegni assunti dal soggetto attuatore per l'attuazione del piano.

Le previsioni contenute nei piani attuativi e loro varianti hanno carattere vincolante e producono effetti diretti sul regime giuridico dei suoli.

Per la presentazione del piano attuativo è sufficiente il concorso dei proprietari degli immobili interessati, rappresentanti la maggioranza assoluta del valore di detti immobili in base all'imponibile catastale risultante al momento della presentazione del piano, costituiti in consorzio come previsto dalla Legge 01/08/2002, n. 166, art. 27, com. 5 e com. 6. (Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 12, com. 4).

Il procedimento di approvazione del Piano Attuativo può essere preceduto dalla presentazione, da parte dei proponenti, di uno schema preliminare di fattibilità al fine di verificarne la conformità alle linee programmatiche di indirizzo ed ai criteri ed obiettivi indicati nel documento di piano

Approfondimenti

Valutazione ambientale strategica

La VAS è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione. Sua finalità è quello di perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali; obiettivi da raggiungere mediante decisioni ed azioni ispirate al principio di precauzione, in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile.

La VAS si accosta ad altri strumenti di valutazione ambientale , quale la Valutazione di Impatto Ambientale dei progetti e la Valutazione di incidenza, riferiti ai siti di Natura 2000, costituendo un sistema nel quale l'intero ciclo della decisione viene valutato nel suo compiersi

Consulta la normativa regionale di riferimento.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Attività correlate

Presentare uno schema preliminare di piano attuativo
Prima di chiedere l'approvazione di un Piano Attuativo è possibile presentare uno schema preliminare di fattibilità al fine di verificarne la conformità alle linee programmatiche di indirizzo ed ai criteri ed obbiettivi indicati nel Documento di Piano.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Casa
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:44.51

Attraverso il PGT e i Piani esecutivi di dettaglio, l'Amministrazione comunale provvede alla pianificazione urbanistica intervenendo sul sistema insediativo, infrastrutturale ed ambientale