Presentare osservazioni al Piano Triennale comunale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Presentare osservazioni al piano triennale comunale di prevenzione alla corruzione e della trasparenza

Con la legge anticorruzione del 16/11/2012, n.190, si è ampliato il concetto di corruzione nell'ambito della pubblica amministrazione, riferendo lo stesso, non soltanto ai reati previsti dal codice penale, ma anche a quelle situazioni che possono distorcere l'azione amministrativa, sottraendo l'interesse pubblico a favore di quello personale.

La stessa legge ha imposto a tutte le pubbliche amministrazioni, di ogni ordine e grado, l'adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), un atto d'indirizzo attraverso il quale valutare quali possono essere le situazioni di rischio corruttivo e trovare forme di tutela e di allontanamento dello stesso.

Il piano deve, quindi, definire le cosiddette aree di rischio ovvero le attività che più sono esposte a corruzione, deve indicare la metodologia utilizzata per la loro individuazione e, infine, deve riportare le misure suggerite per far sì che si riduca l'esposizione al rischio e per prevenire azioni di malamministrazione.

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è stato assorbito nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e relativi allegati, approvato con Deliberazione della Giunta comunale 06/04/2023, n. 166. Ha valenza triennale, ma occorre procedere al sua aggiornamento annualmente.

In Comune di Bergamo …

Il Comune di Bergamo deve procedere ad aggiornare il Piano Triennale Comunale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023-2025 (PTPCT), allegato del PIAO.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) invita le/i cittadine/i e le associazioni di categoria portatrici d'interessi collettivi, a presentare proposte e osservazioni sulla base del vigente PTPCT nel modulo telematico alla voce Servizi di questa pagina entro il 15 marzo 2024.

Per informazioni o richieste di chiarimenti relativi agli aspetti in materia di anticorruzione è possibile scrivere all'indirizzo RPCT@comune.bergamo.it.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Uffici comunali
Io sono: Cittadino attivo
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 23/02/2024 14:56.34