Presentare una segnalazione, un reclamo o un suggerimento per il verde pubblico

Presentare una segnalazione, un reclamo o un suggerimento per il verde pubblico

Il cittadino può contribuire al buon mantenimento di tutto il verde pubblico della città, dalle aree verdi ai viali alberati, dai  parchi ai giardini, compreso gli arredi,  segnalando la necessità di un intervento, presentando un reclamo oppure un suggerimento. 

Affinché la segnalazione possa essere gestita in maniera efficace e veloce è indispensabile che venga fatta utilizzando esclusivamente il modulo che l'amministrazione mette a disposizione. In questo modo, infatti, la segnalazione viene immediatamente registrata dal protocollo generale mantenendone traccia e indirizzata direttamente agli uffici addetti alla gestione complessiva del verde pubblico.

Gli addetti procederanno all'analisi e alla valutazione della richiesta e provvederanno a darne immediato riscontro all'utente.

Se la segnalazione viene effettuata utilizzando canali diversi ( ad es. indirizzo email ) non è possibile garantire la certezza che sia ricevuta correttamente dall'ufficio e che quindi possa essere gestita.

La collaborazione del cittadino effettuata in questa modalità contribuisce al monitoraggio e al miglioramento della qualità del servizio offerto.

Approfondimenti

Cosa puoi segnalare al servizio verde pubblico

Le segnalazioni di cui si occupa il servizio verde pubblico possono essere inquadrate in quattro macro tipologie :

  • rasature dei tappeti erbosi di parchi, giardini e aree verdi
  • potatura di alberi, tosature siepi e arbusti in parchi, giardini e viali alberati, nuove piantumazioni di alberi
  • manutenzione e/o sostituzione di giochi e arredi in parchi e giardini
  • presenza di rifiuti e mancato svuotamento di cestini portarifiuti, disservizio sull’apertura e chiusura dei cancelli di ingresso
  • gestione, manutenzione o cattivo funzionamento dei servizi igienici autopulenti presenti nei parchi, giardini o piazze.
Cosa non puoi segnalare al servizio verde pubblico

Le segnalazioni relative all'ordine pubblico devono essere indirizzate alla polizia locale  attraverso l'apposito modulo, specificando l'ambito di intervento.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Ambiente
Io sono: Cittadino attivo
Ultimo aggiornamento: 03/10/2019 17:34.13