Back to top
Seguici su
Cerca

Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

Descrizione

Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

Le persone coinvolte in incidenti stradali possono chiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto.
È infatti possibile ricevere informazioni relative a sinistri stradali rilevati e previsti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 11, com. 4 e art. 12 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 21.

Le informazioni sono rilasciate dalla Polizia Locale esclusivamente agli aventi diritto. Gli atti sono infatti rilasciati solamente a:

  • incaricati delle compagnie assicurative, previa presentazione di regolare delega dell'ufficio dal quale dipendono o del loro assistito
  • alle persone direttamente interessate, previa richiesta scritta:
    • persona coinvolta in incidente stradale
    • proprietario di veicolo coinvolto nell’incidente stradale
    • delegato dall'avente diritto.

Per qualsiasi incidente, a patto che non ci sia un procedimento penale d'ufficio in corso, la copia della relazione sarà rilasciata all'avente diritto. Nel caso in cui vi sia un procedimento penale d'ufficio in corso, l'acquisizione della relazione d'incidente necessità di preventivo nulla osta da parte dell'autorità giudiziaria. 

Approfondimenti

A seguito della deliberazione della Giunta comunale del 16/01/2025, n. 17 le tariffe applicate per i servizi resi dall'Ufficio infortunistica stradale sono le seguenti:

  • 45,00 € per l'acquisizione della relazione di incidente stradale con eventuale planimetria formato A4;
  • 55,00 € per l'acquisizione della relazione di incidente stradale con eventuale planimetria formato A4 e fotografie scaricate digitalmente;
  • 65,00 € per l'acquisizione della relazione di incidente stradale con eventuale planimetria formato A4 e fotografie da acquisire su supporto digitale (DVD).

Modalità di versamento:

📌 Conto corrente postale (c.c.p.): 286245
📌 IBAN: IT52V0760111100000000286245
📌 Intestatario: Comune di Bergamo - Polizia Locale
📌 Per versamenti dall'estero: SWIFT/BIC BPPIITRRXXX

Nella causale del versamento dovrà essere obbligatoriamente indicato il numero di protocollo dell'incidente. Qualora non ne fossi a conoscenza contatta il ufficio infortunistica stradale.

Per il rilascio di eventuali filmati acquisiti dalla Polizia Locale o di rilievi tridimensionali quotati, invia specifica richiesta via mail all'indirizzo ufficioincidenti@comune.bergamo.it.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?