Iscriversi al servizio piedibus

Iscriversi al servizio piedibus

Il piedibus è un modo sicuro, ecologico e divertente per compiere il tragitto casa-scuola. È un bus che va a piedi ed è formato da un piccolo gruppo di bambini accompagnati da due adulti volontari: un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila.
Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato.
Il piedibus presta servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico.

Il piedibus offre un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita ed è un'occasione per consentire ai bambini di vivere un'esperienza di autonomia, sviluppare l'autostima e prevenire l'obesità. Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso.

Il piedibus parte con l'inizio delle lezioni scolastiche.

In Comune di Bergamo …

Per sapere se nella tua scuola è attivo il piedibus e come partecipare puoi rivolgerti al Comitato genitori o all'Associazione genitori della tua scuola.    
Tutte le bambine e i bambini fino agli undici anni che frequentano regolarmente il piedibus ricevono la Junior B-Card gratuitamente.

La mappa del piedibus è consultabile online e viene costantemente aggiornata con le principali informazioni per ogni linea attiva.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 18:17.26