Come compilare il modello 21 - conto della gestione per le somme incassate a titolo di imposta di soggiorno?

Nel conto della gestione dovranno essere riportate, in modo consequenziale, le somme effettivamente riscosse nel periodo 01/01/2019 al 31/12/2019 e indicati gli estremi della riscossione, i riferimenti dei riversamenti delle somme alla tesoreria del Comune.

Il conto della gestione dell'agente contabile riporta le seguenti informazioni:

  • gestore: intestazione esercizio, denominazione della ditta individuale o della società e del soggetto preposto all’amministrazione della stessa, sede legale/residenza, partita IVA e Codice Fiscale
  • struttura: riportare la denominazione e la classificazione della struttura ricettiva o delle strutture ricettive gestite
  • n° ordine: numero progressivo dell'operazione da assegnare ad ogni riga compilata
  • periodo e oggetto della riscossione: ad esempio "Gennaio - IDS"
  • estremi riscossione, ricevuta n°: riportare il numero progressivo della prima e dell’ultima quietanza rilasciata agli ospiti nel periodo di riferimento. Ad es.: in caso di emissione di n. 80 ricevute o fatture nel mese di gennaio 2019, verrà indicato “dalla n. 01 alla n. 80/2019”
  • importo: indicare l’importo complessivo dell’imposta riscosso nel mese di riferimento
  • versamento in tesoreria: le somme incassate a titolo di imposta di soggiorno sono riversate al Comune trimestralmente. Pertanto, dovrà essere compilat solo la riga relativo al mese nel quale è stato effettuato il riversamento. Si riportano di seguito le scadenze previste dal regolamento per l’anno 2019:
  1. 30/04/2019 riversamento incassi I trimestre 2019
  2. 30/07/2019 riversamento incassi II trimestre 2019
  3. 30/10/2019 riversamento incassi III trimestre 2019
  4. 30/01/2020 riversamento incassi IV trimestre 2019
  • quietanza n°: in caso di riversamento tramite bonifico o PagoPA, riportare gli estremi del C.R.O. o T.R.N. (codici identificativi della transazione) e la data dell’ordine; se il riversamento è effettuato mediante bollettino di conto corrente postale, indicare gli estremi del VCYL e la data del versamento (si veda timbro di quietanza apposto dall’ufficio postale sul bollettino)
  • importo: indicare l’importo riversato al Comune
  • note: il campo “Note” è liberamente utilizzabile per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento dei dati contabili inseriti nel modello.

Il totale degli importi del versamento in tesoreria deve corrispondere al totale degli importi riscossi.

Consulta un esempio di Modello 21 correttamente compilato

Ultimo aggiornamento: 05/12/2019 11:39.45