40mila elettori cambiano sede di voto: cerca la nuova ubicazione

Dall'istituzione
     

Domenica 20 e lunedì 21 settembre gli italiani saranno chiamati a votare al referendum per approvare o respingere il testo di legge dal titolo “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

Già da tempo l’Amministrazione considera la necessità d'individuare sedi di voto alternative alle scuole. L’idea di fondo, infatti, è che non sia giusto che a ogni votazione siano le scuole e l’istruzione a doversi fermare.

Quest’anno la situazione degli istituti scolastici sarà ancora più complessa, a causa dell’emergenza coronavirus. Il referendum provocherebbe infatti la chiusura delle scuole a pochi giorni dalla loro riapertura, dopo mesi di aule vuote e didattica a distanza. Il Comune ha allora cercato di evitare, ove possibile, un’ulteriore chiusura, individuando sedi di voto alternative a quelle scolastiche.

Per questo motivo, invece della scuola nella quale abitualmente hanno votato alle scorse elezioni, quest’anno oltre 40mila elettori di Bergamo esprimeranno il loro voto nella nuova sede di seggio che si trova nella tabella allegata. Per tutte le altre sezioni non sono previsti cambiamenti.

Sezione elettorale Ubicazione precedente Nuova ubicazione Per raggiungere la nuova ubicazione
95, 96 Scuola primaria Biffi – via Tommaso de Calvi Centro per la terza età - Via Caprera, 17

A piedi, circa in 4 minuti, da via S.Tomaso de' Calvi, svoltare a destra prendere via Sicilia, dopo 200 metri svoltare a destra e prendere via Caprera, si trova sulla sinistra.

In auto, circa in 2 minuti, svoltare a destra in via Sicilia e dopo 200 metri svoltare a destra in via Caprera. Lungo la via ci sono i parcheggi.

In autobus con le linee 5 o 6.

93, 94, 97, 98 Scuola primaria Biffi – via Tommaso de Calvi Centro per la terza età - Via Carpinoni, 18

A piedi, circa in 13 minuti, da via S.Tomaso de’ Calvi, svoltare a destra prendere via Sicilia, svoltare a sinistra n via S.Bernardino, dopo 200 metri girare a destra, prendere via Pietro Spino, svoltare a sinistra in via G.Carnovali, poi svoltare a destra in via dei Carpinoni.

In auto, circa in 4 minuti, da via S.Tomaso de' Calvi, svoltare a destra prendere via Sicilia, svoltare a sinistra n via S.Bernardino, dopo 200 metri girare a destra, prendere via Pietro Spino, svoltare a sinistra in via G.Carnovali, poi svoltare a destra in via dei Carpinoni. Parcheggi disponibili lungo la via Carpinoni.

In autobus con la linea 6 nelle vicinanze in via S.Bernardino.

37, 38, 39, 40 Scuola primaria Cavezzali, via Bellini 14 e/o 14/A Spazio Polaresco, via del Polaresco, 15

A piedi, circa in 8 minuti, procedere verso via Mattioli, svoltare a sinistra in via Polaresco, dopo 400 metri si arriva a destinazione.

In auto, circa in un minuto, procedere verso via Mattioli, svoltare a sinistra in via Polaresco, dopo 400 metri si arriva a destinazione, parcheggi disponibili all’interno.

In autobus con le linee 8, 9.
6, 7, 8, 9, 10 Scuola primaria F.lli Calvi, via F.lli Calvi 3B e/o 3C Conservatorio, via Palazzolo, 88

A piedi, circa in 3 minuti, svoltare a sinistra in via Don L.Palazzolo, poi svoltare leggermente a destra e la destinazione è sulla destra.

In auto, circa in un minuto, svoltare a sinistra in via Don L.Palazzolo, poi svoltare leggermente a destra e la destinazione è sulla destra. Parcheggi disponibili in via Don L.Palazzolo angolo con via Baschenis e lungo la via Don L.Palazzolo.

In autobus con la linea 5.
46, 47 Scuola primaria Ghisleni, Colle Aperto 22 e 22A Sede del museo piano terra (Biblioteca) -
Piazza Cittadella

A piedi, circa in 4 minuti, procedere da via Costantino Beltrami verso la scalinata Colle Aperto, svoltare a destra in Piazza della Cittadella, la destinazione è sulla sinistra.

In auto, circa in 13 minuti, procedere da via Costantino Beltrami verso la scalinata Colle Aperto, alla rotonda rimanere in via Beltrami continuare su viale delle Mura, proseguire in via della Fara, svoltare a sinistra in via S.Lorenzo. Prendere Mercato del Fieno svoltare a destra in via S.Pancrazio, svoltare a sinistra in via Gombito e svoltare a destra in Piazza Mercato delle Scarpe. Poi svoltare a destra in via Gaetano Donizetti, entrare a destra in via Mario Lupo, poi in via Gombito e proseguire in via Colleoni. Dopo 300 metri si arriva a destinazione.

In autobus con la linea 1.
48, 49 Scuola primaria Ghisleni, Colle Aperto 22 e 22A Sede del museo piano primo (laboratori di zoologia e geologia) -
Piazza Cittadella

A piedi, circa in 4 minuti, procedere da via Costantino Beltrami verso la scalinata Colle Aperto, svoltare a destra in Piazza della Cittadella, la destinazione è sulla sinistra.

In auto, circa in 13 minuti, procedere da via Costantino Beltrami verso la scalinata Colle Aperto, alla rotonda rimanere in via Beltrami continuare su viale delle Mura, proseguire in via della Fara, svoltare a sinistra in via S.Lorenzo. Prendere Mercato del Fieno svoltare a destra in via S.Pancrazio, svoltare a sinistra in via Gombito e svoltare a destra in Piazza Mercato delle Scarpe. Poi svoltare a destra in via Gaetano Donizetti, entrare a destra in via Mario Lupo, poi in via Gombito e proseguire in via Colleoni. Dopo 300 metri si arriva a destinazione.

In autobus con la linea 1.
58, 60, 61, 62 Scuola primaria Giovanni XXIII, via Righi 2 A Centro per la terza età, via Leonardo da Vinci, 9

A piedi, circa in 7 minuti, da via Righi svoltare in via Tremana, poi prendere viale Giulio Cesare, alla rotonda andare in via Leonardo da Vinci, la destinazione è sulla sinistra.

In auto, circa in 2 minuti, lungo via Leonardo da Vinci ci sono i parcheggi.

In autobus con le linee 3, 6.
2, 3, 19, 34, 50 Scuola primaria Italo Calvino, via Azzano 2 Centro per la terza età, via dei Caravana, 7

A piedi, circa in 6 minuti, procedere verso via Stezzano, continuare in via Mentana, svoltare a sinistra in via S.Pietro ai Campi, girare a destra e prendere via dei Caravana, la destinazione è sulla destra.

In auto, circa un minuto, procedere verso via Stezzano, continuare in via Mentana, svoltare a sinistra in via S.Pietro ai Campi, girare a destra e prendere via dei Caravana, la destinazione è sulla destra. Parcheggi disponibili in via Mentana 6 e lungo la via Caravana.

In autobus con la linea 6 nelle vicinanze in via S.Bernardino.
1, 4, 20, 21, 41 Scuola primaria Locatelli, via Pradello 3 A Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27

A piedi, circa in 8 minuti, svoltare a destra in via T.Tasso proseguire su Largo Gavazzeni, per arrivare in Piazza Matteotti, la destinazione è sulla destra.

In auto, circa in 3 minuti, prendere via dei Partigiani svoltare a sinistra in Largo Belotti svoltare a destra in largo Gavazzeni e continuare in Piazza Matteotti. Parcheggio in via Borfuro  e  in Piazza Matteotti a pagamento.

In autobus, nelle vicinanze in Largo Porta Nuova con la linea 5.
68, 69, 70, 71, 72 Scuola primaria Pascoli, via Leone XIII 7 Centro per la terza età, via Leone XIII, 27

A piedi, circa in 6 minuti, procedere in via Antonio Berlese, poi svolta a destra in via Galimberti, avanti 100 metri si arriva a destinazione.

In auto, circa in un minuto, procedere in via Antonio Berlese, poi svolta a destra in via Galimberti, avanti  100 si arriva a destinazione. Parcheggi disponibili in via Antonio Berlese.

In autobus con la linea 6.
42, 99, 100, 101 Scuola Secondaria di primo grado Muzio, via Don Bepo Vavassori Centro per la terza età, via Cantù, 2

A piedi, circa in un minuto, da via Don Bepo Vavassori si prosegue in via Cantù.

In auto, circa in un minuto da via Don Bepo Vavassori si prosegue in via Cantù. Parcheggi disponibili in via Promessi Sposi, angolo via Don Bepo Vavassori.

In autobus con la linea 5C.

 

Perché possa essere esercitato il diritto di voto, è necessario ritirare l’etichetta recante il nuovo indirizzo della sezione elettorale, da applicare alla tessera elettorale. Questo potrà avvenire - nei luoghi che sono specificati poco più sotto - a partire dal 7 settembre e fino al 17 settembre 2020, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00. L’etichetta potrà essere ritirata anche per le tessere elettorali dei familiari conviventi.

Per le sezioni 1, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 20, 21, 41 ci sarà la possibilità, visto che gli uffici sono già aperti al pubblico, di ritirare le etichette presso Palazzo Uffici, piazza Matteotti 3 anche nelle giornate di:

  • venerdì 18 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00
  • sabato 19 settembre dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

I cittadini che non avranno ritirato l'etichetta entro il 17 settembre, lo potranno fare nelle giornate del 20 e del 21 settembre direttamente nelle nuove sedi di voto.

Sezione elettorale Dove ritirare l'etichetta per la tessera elettorale
95, 96 Centro per la terza età, via Caprera, 18
93, 94, 97, 98 Centro per la terza età, via Carpinoni, 19
37, 38, 39, 40 Spazio Polaresco, via del Polaresco, 16
6, 7, 8, 9, 10 Palazzo Uffici, piazza Matteotti 3
46, 47, 48, 49 sala Curò, piazza Cittadella
58, 60, 61, 62 Casa del quartiere, scaletta Darwin 2
2, 3, 19, 34, 50 Centro per la terza età - Via dei Caravana, 8
1, 4, 20, 21, 41 Palazzo Uffici, piazza Matteotti 3
68, 69, 70, 71, 72 Centro per la terza età - Via Leone XIII, 28
42, 99, 100, 101 Centro per la terza età - Via Cantù, 3

 

Dopo il referendum il Comune studierà altre sedi per accogliere i seggi e svincolare le scuole: non sarà più necessario interrompere la didattica e sarà anche un modo per andare incontro ai genitori lavoratori che si sono sempre trovati figli a casa da scuola nei giorni precedenti e successivi alle elezioni, con grandi disagi.

A chi rivolgersi
Ultimo aggiornamento: 18/09/2020 10:11.38