Rivitalizzazione sociale e qualità urbana degli spazi pubblici

Il problema

La qualità dello spazio pubblico è un problema chiaramente percepito dai cittadini come componente significativa della qualità del vivere in ambiente urbano.

Giustificazioni - Argomenti - Finalità sociali

Gli spazi pubblici dedicati allo scambio modale - la loro qualità architettonica, quella delle attrezzature, delle informazioni, della dotazione di servizi, della sicurezza - assumono un ruolo centrale nella valutazione della qualità dei servizi di trasporto e dell’accessibilità ai servizi d’interesse generale.

Priorità del problema

L’abbandono delle aree centrali della città da parte dei cittadini è un fenomeno che inizia e continua dai primi anni ‘70 a Bergamo come in Europa. Il declino abitativo dei centri storici e delle aree urbane centrali che diventano aree di abitazione temporanea di city users e di trasformazione della destinazione d’uso delle abitazioni in servizi.

Proposte

  • la qualità architettonica dello spazio pubblico;

  • la manutenzione, la sicurezza, l’accoglienza, la sensibilità ad ospitare diverse età e la loro compresenza;

  • la chiarezza e sicurezza dei percorsi veicolari e pedonali, degli accessi fra spazi interni ed esterni, le attrezzature per la sosta veicolare e pedonale, informazioni chiare leggibile e ben tenute.