La nuova autostrada della Valle Seriana

Il traffico sulla strada della Valle Seriana è ormai, da tutti, giudicato insostenibile: l’attuale strada appare sempre più come una vecchia carrareccia inadatta ai movimenti di una valle ormai satura di insediamenti residenziali ed industriali... Da tempo vari Enti locali, e la Provincia, hanno costituito una apposita società per la realizzazione di una autostrada: oggi il dottor Giavazzi, Presidente della Provincia, ha presentato alla stampa il progetto. La futura autostrada, una volta completata, avrà un percorso complessivo di 75 chilometri con queste caratteristiche: 26 metri di larghezza, 2 carreggiate e 3 corsie di marcia, due per il traffico normale, una di emergenza e per il traffico lento. Sono previsti 9 attraversamenti del Serio, 10 gallerie per un totale di 5,5 chilometri e 13 viadotti. La partenza avverrà al casello di Seriate in connessione con la A4, Bergamo - Brescia e questo toglierà parecchio traffico che transita in Città per andare nella valle. Per il momento il progetto si ferma nella zona di Ponte Nossa perché si devono valutare bene le possibilità di un collegamento con una strada veloce e diretta verso lo Stelvio, della quale si parla da decenni e che dovrebbe togliere Bergamo da un parziale isolamento con il centro Europa. I costi previsti ammontano a 25 miliardi di lire e. dicono a Roma, i soldi 2 li potete trovare il loco visti gli Enti che compongono la Società (Comune e comuni, Provincia e Camera di Commercio...). Dunque il progetto e la relazione tecnica , molto accurata, sono stati presentati: le decine di migliaia di automobilisti, camionisti, motociclisti che ogni giorno percorrono l’attuale strada aspettano fiduciosi l’inizio dei lavori.