Lavori in corso per rifare la pavimentazione di piazza della Repubblica

Il Comune di Bergamo rimette a nuovo la pavimentazione di piazza della Repubblica: prosegue il lavoro di sistemazione della città da parte dell’Amministrazione comunale, al lavoro su tanti fronti in queste settimane e in questi mesi per migliorare la qualità dello spazio pubblico di gran parte della città.

Lunedì 11 aprile – i cartelli che preannunciano il cantiere sono già stati installati lungo la piazza – i tecnici incaricati dai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo saranno al lavoro per rifare la pavimentazione in cubetti di porfido della strada laterale della piazza – quella che costeggia l’hotel Excelsior San Marco, per fare un esempio più concreto – mentre già a partire da oggi si lavora per sistemare in maniera puntale i tratti dissestati dei vialetti dei giardini.

“Un intervento che ho voluto con convinzione – spiega l’Assessore Marco Brembillasoprattutto in considerazione delle pessime condizioni di questo importante spazio pubblico dell’area centrale di Bergamo. Il cantiere si svolgerà in tre diverse fasi di lavoro, per garantire il più possibile la fruibilità delle attività che si affacciano sulla piazza. Si apre così un nuovo fronte di intervento, anche questo molto significativo, che si affianca a quelli già in essere in città, tutti con l’obiettivo di migliorare la qualità dello spazio pubblico e accompagnare la fase di ripartenza di Bergamo dopo la crisi covid19: mi riferisco agli interventi lungo via Zambonate e Borgo Santa Caterina, ma anche al lungo lavoro che l’Amministrazione sta intraprendendo lungo tutto il centro piacentiniano, tra piazza Dante e piazza Matteotti, e ai cantieri che interessano Città Alta. Bergamo uscirà da questa fase di maquillage più bella e con un’immagine decisamente all’altezza delle rinnovate ambizioni della città.”

Il costo dell’intervento è stimato intorno ai 90mila euro e anticipa i lavori che gli uffici del verde pubblico stanno progettando per sistemare anche i giardini della piazza.

Nella prima fase del cantiere sarà chiuso un primo tratto della strada laterale e, per consentire l'utilizzo del parcheggio interrato, sarà necessario ri-sagomare provvisoriamente due aiuole adiacenti all'ingresso per poter consentire la deviazione dei veicoli all’interno del silos.

Trascorsi circa 10 giorni dalla prima rimozione dei cubetti, lasso di tempo necessario per consentire il consolidamento della pavimentazione, si procederà con la seconda fase per un tratto di strada che si dipana fino a metà del carrale del parcheggio dell'hotel.

Lungo l’arco di queste due fasi è necessario, ovviamente, che sia chiusa al transito la strada e, per consentire il libero accesso all'hotel; è prevista l'inversione del senso unico attuale, consentendo pertanto l'accesso dei veicoli dalla via Brigata Lupi.

Terza e ultima fase conclusiva: rimozione e posa dei cubetti nel tratto che va dall'ingresso dell'hotel alla via Brigata Lupi, ripristinando il pre-esistente senso unico di marcia sul tratto precedentemente completato.

Classe comunicato
Lavori pubblici