Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Comune di Bergamo premiato dal Ministro Brunetta

Dall'istituzione

Il Comune di Bergamo premiato il 20 giugno 2022 tra le Amministrazioni Pubbliche più innovative del nostro Paese: ben due riconoscimenti sono stati infatti consegnati dal Ministro Renato Brunetta all’Assessore Giacomo Angeloni e alle dipendenti di palazzo Frizzoni, nell’ambito della cerimonia finale del progetto "Valore Pubblico – La Pubblica Amministrazione che funziona", organizzata da SDA Bocconi con il patrocinio del ministero della Pubblica Amministrazione, di ANCI e UPI.

L’obiettivo del progetto è di supportare i processi di cambiamento richiesti dal PNRR e necessari per rilanciare il ruolo e l’efficacia dell’azione pubblica come leva di rilancio dell’intero sistema Paese individuando delle best practices replicabili per la Pubblica Amministrazione.

La cerimonia è stata un'occasione per presentare le realtà di valore e condividere gli esempi virtuosi delle Pubbliche Amministrazioni che hanno partecipato al bando. Tra queste, spicca il Comune di Bergamo, che si è aggiudicato ben due riconoscimenti, rispettivamente nelle categorie "innovazione" e "creatività".

È stato riconosciuto innanzitutto l’impegno del Comune nell’erogazione dei servizi durante il periodo della pandemia: è stato premiato il progetto di digitalizzazione dei servizi al cittadino che si concretizza nello sportello telematico.

Il secondo premio è stato conferito al Comune di Bergamo per il progetto di sostegno ai negozi di vicinato dei quartieri della fascia a sud della città, un piano finanziato grazie all’iniziativa Legami Urbani e che ha consentito di aiutare – anche economicamente – le attività commerciali che si sono prodigate durante la pandemia nell’erogazione di mascherine e nella consegna a domicilio di beni di prima necessità. A ritirare il premio, nell’aula magna della sede della SDA Bocconi, anche il fruttivendolo del quartiere di Malpensata, il signor Nico Tirloni.

"Siamo molto contenti di questi riconoscimenti – spiega l’Assessore Giacomo Angeloni – che testimoniano il valore pubblico dei nostri sforzi per rafforzare i servizi online ai cittadini e per supportare concretamente la Comunità partendo dai negozi di vicinato. Il Comune di Bergamo ha ricevuto anche due menzioni speciali di merito, per i progetti "Scrivania del cittadino" (attraverso la quale i cittadini muniti di SPID o CIE possono sbrigare e monitorare l’iter di oltre 600 diversi servizi) e "Accademia dell’Integrazione".

Negozi di prossimità_valore PA_Bocconi

Sportello telematico_Valore PA_Bocconi