Rinnovo del patrimonio arboreo di piazza Matteotti, si sostituiscono tre sofore a forte di rischio di caduta

Dagli uffici
     

Lavori in corso dalle prime ore di questa mattina in piazza Matteotti per consentire il rinnovo del patrimonio arboreo accanto a Palazzo Frizzoni e al monumento ai Fratelli Calvi: sono infatti iniziate le operazioni per la sostituzione di tre sofore in condizioni di instabilità grave con nuovi esemplari che il Comune di Bergamo ha già individuato e che saranno trapiantati entro le prossime due settimane.

Un'inevitabile operazione, scongiurata più volte e ormai non più rinviabile, quella del taglio delle 3 piante: son state ben due le valutazioni svolte da agronomi professionisti – al primo responso di abbattimento, l’Amministrazione ha chiesto un ulteriore parere, nel tentativo di scongiurare il taglio delle piante, ma anche la seconda relazione ha confermato le condizioni irreversibili delle piante - che han rivelato la necessità di sostituire la sofore, già legate da tiranti e corde da diversi mesi per cercare di evitarne la caduta sui passanti. Una delle tre, inoltre, era ormai completamente cava, con solo 10 cm di legno in un diametro complessivo di quasi 90cm!

Saranno esemplari più giovani, ma sempre della stessa varietà, ad essere trapiantati nello stesso luogo non appena saranno state rimosse le vecchie ceppaie e predisposto i nuovi alvei destinati a ospitare le radici dei nuovi alberi. Le sofore sono state selezionate dai tecnici del Comune di Bergamo e dal progettista Gianluca Gelmini ormai da qualche settimana nei vivai di Canneto sull’Oglio e sono già nelle disponibilità del Comune di Bergamo. Sono già di dimensioni ragguardevoli, alte almeno 7-8m e del diametro di 50-55 cm.

Sempre nei prossimi giorni saranno piantate le nuove koelreuterie previste nel progetto della nuova piazza Matteotti. Si tratta di altri 6-7 esemplari, che troveranno dimora nei nuovi spazi depavimentati realizzati dal Comune nei pressi dei giardini della piazza, di fronte a Palazzo Frizzoni.

Ultimo aggiornamento: 24/11/2022 09:01.53